Per poter stabilire una relazione e un certo tipo di controllo tra sito e Google bisogna capire la relazione che esiste tra i siti e Google Search Control.
Che cos’è Google Search Console e a cosa serve.
Google Search Control è un servizio online gratuito che ha molteplici funzioni che riguardano attività come Seo e tracciamenti vari. Vi si accede attraverso profilo Google.
Per sottoporre il nostro sito al controllo di Google Search Control esistono diverse procedure tra le quali Google Tag Manager, la creazione di un Dns dedicato o il caricamento di un file html fornitoci da Search Control stesso.
Una volta preso possesso dell’account di controllo del nostro sito potremo svolgere una serie di azioni e controlli molto utili. Analizziamo i più importanti.
Introduzione: Sito e Google Search Control
Ci da un panoramica di dati che troveremo nello specifico nei seguenti tab
Il rendimento del sito
In questa sezione potremo vedere quale sarà il rapporto tra le visualizzazioni delle impression (i risultati ottenuti da una ricerca Google) e i click effettivi, secondo diversi criteri, quali:
- query di ricerca: le ricerche per le quali il nostro sito compare nelle impressioni dei risultati e il loro posizionamento medio.
- pagine: quali pagine sono state visitate in relazione a click e impression.
- paesi: paesi d’appartenenza degli utenti che hanno visitato il sito.
- dispositivi: quindi se il decide è tablet, pc o mobile in relazione a click e impression.
Controllo Url del sito
Questa funzione è molto importante per verificare e portare a termine diversi aspetti dell’indicizzazione di una singola pagina.
Sottoponendo un URL specifico a questo test potremo ottenere, tra i vari, i seguenti benefici:
- verificare lo stato di indicizzazione di una pagina
- verificare se la pagina potrà essere verificata
- richiedere l’indicizzazione di un URL specifico o richiederne una nuova scansione
Sezione Index
All’interno di essa troveremo:
Copertura del sito
Questo dato ci rivela come sta andando l’andamento dell’indicizzazione, se ci sono errori da correggere e ci indica anche i provvedimenti che abbiamo preso rispetto ad un Url come per esempio un comando di no-index nel file robot.txt.
Dovremo fare attenzione in particolare alle sezioni “Errori” e “Pagina esclusa”.
Sitemap del sito
Sicuramente una delle sezioni più interessanti per i siti e Google Search control, infatti da questa sezione sarà possibile inviare la o le mappe del sito disponibili.
Attraverso l’invio delle mappe del sito, Google conoscerà la struttura del sito secondo le varie meta informazioni contenute nelle medesime mappe.
Questa procedura favorirà molto l’indicizzazione del sito web, anche perchè periodicamente Google Search Control provvederà a fare altre scansioni delle mappe inviate per verificare se vi siano stati cambiamenti e aggiornarli.
Rimozioni di pagine/url
Questo è un strumento molto importante che ci aiuterà con gli URL che non esistono più.
Indicizzare è molto più semplice piuttosto che rimuovere un contenuto indicizzato.
Facciamo un esempio: non vendiamo più un certo prodotto e dobbiamo quindi eliminare dai risultati indicizzati la voce relativa al prodotto medesimo.
Se non non vorremo effettuare redirect 301 o 302, l’unica soluzione sarà cercare di eliminare dalla cache dei risultati di Google il contenuto indicizzato.
Basterà aggiungere l’URL da eliminare in Google Search Control e in pochi giorni verrà eliminata dai risultati.
Se non avessimo compiuto questa operazione l’eliminazione del risultato sarebbe avvenuta probabilmente nel giro di settimane o mesi, restituendo continuamente un errore 404.
Sezione Esperienza
All’interno di essa troveremo:
Esperienza con le pagine sui dispositivi mobili
Uno strumento di valutazione delle pagine per l’esperienza di utenti che utilizzano il mobile.
Segnali web essenziali
Offre in pratica un report delle attività svolte da Google Speed Insight
Usabilità sui dispositivi mobili
Offre in pratica un report delle attività svolte da Test Ottimizzazione Mobile di Google
Conclusione su: Sito e Google Search Control
Google Search Control rappresenta uno strumento indispensabile e utilissimo per ricevere avvisi del sito che si è sottoposto al suo controllo e per creare un legame attivo con Google.
Ci serve per aggiungere e togliere url all’indicizzazione e per fornire informazioni a Google sull’architettura del sito e dei suoi meta dati, che ci favorirà. Ancora è utile per monitorare l’andamento generale dell’indicizzazione.
1 commento su “Sito e Google Search Control”
I commenti sono chiusi.