Quando fare un sito HTML

Home » Tutti gli articoli » Quando fare un sito HTML

Non esistono regole precise per scegliere quando fare un sito HTML rispetto ad un’altra scelta tecnologica, ma ci sono sicuramente dei casi più adatti di altri.

Casi consigliati

piccoli siti vetrina che subiranno pochi cambiamenti e landing-page

Casi molto sconsigliati

blog e progetti editoriali in continuo aggiornamento

Considerazioni iniziali

Per capire se valga la pena creare un sito in html è utile dare un’occhiata alla sua struttura.

Anche per un professionista partire da zero per costruire un sito HTML sarebbe un’opera titanica, per questo esistono template gratis e a pagamento, completamente personalizzabili e che al loro interno in generale hanno questi elementi:

  • File HTML: pagine fisiche del sito
  • Framework: tra i più famosi c’è Bootstrap. I framework costituiscono la struttura fisica del layout grafico e responsive, dividendo le pagine in una griglia (grid) attraverso la quale distribuire e trattare i contenuti grafici e testuali nell’interfaccia utente.
  • Template grafico: preformattazione di colori forme e dimensioni degli elementi, di solito vi sono più scelte all’interno del template stesso per dare diverse vesti grafiche.
  • Fogli di stile Css: attraverso la modifica di questi fogli Css (Cascading Style Sheets – fogli di stile a cascata) potremo intervenire per modificare e piegare il framework e il template a nostro piacere.
  • Javascript: librerie attraverso le quali aggiungere funzionalità al sito come slideshow, pop-up ecc.
  • Php: in caso di assenza di database alcuni template prevedono la presenza di file .php per compiere operazioni quali l’invio di una mail con i dati di un utente che si è appena iscritto ad una newsletter. (form)

Tutta questa struttura prevede che i contenuti debbano essere sviluppati pagina per pagina: se ho un sito di 5 pagine e dovrò modificare una voce di menu lo dovrò fare manualmente in tutte le pagine.
Questa è una considerazione molto importante per capire quanto sia lo sforzo in termini produttivi e dell’aggiornamento del sito.

Inoltre è richiesta almeno la conoscenza dei linguaggi HTML e CSS, la familiarità con il framework e la capacità di gestire un software FTP o il pannello di caricamento dei file sul server dell’hosting se l’hosting lo mette a disposizione.

Quando fare un sito html: la landing page

Il caso della landing page è sicuramente l’applicazione migliore per un sito HTML.

La landing page serve a convertire le visite alla pagina in vendite o prenotazioni di servizi. Essendo costituita da una singola pagina sarà rapidissimo realizzarla, metterla online e modificarla.

La landing page è uno strumento strettamente legato al marketing e soggetto alle sue regole e una delle attività che si svolge attraverso di esse sono gli AB Test: cioè creare diverse versioni della stessa pagina e testare il gradimento del nostro pubblico in relazione ai cambiamenti che opereremo.

I siti landing page html, se ben costruiti, sono molto leggeri; questo è un vantaggio per la velocità del sito. Infatti un sito lento potrebbe farci perdere potenziali clienti, perchè annoiati dall’attesa nel lento caricamento della pagina.

Data l’immediatezza dello strumento landing-page l’investimento è minimo, ma i risultati potrebbero essere molto positivi anche se questo dipende dal soggetto della pagina e da come viene trattato.

Quando fare un sito html: il sito vetrina

La scelta di realizzare un sito internet vetrina in html è valida se:

  • il sito non è troppo grande
  • il sito non deve essere aggiornato spesso
  • non abbiamo intenzione di ampliare troppo il sito
  • non aggiungeremo funzioni al sito che richiedano un database
  • abbiamo le competenze tecniche o qualcuno che lo faccia per noi

Se il progetto rispecchia questi requisiti, data la semplicità della struttura del sito rispetto ad una CMS (che prevede anche costi aggiuntivi di hosting per la gestione del database) il sito vetrina realizzato in html potrebbe essere molto conveniente da un punto di vista economico.

Una volta realizzato non ha costi di gestione e manutenzione e, se non lo modificheremo per mezzo di un professionista, avremo solo il costo annuale dell’hosting.

Conclusioni su: quando fare un sito HTML

Decidere quale tecnolgia sia più opportuna da impiegare per la realizzazione di un sito web dipende direttamente dal tipo di progetto che dobbiamo portare in essere. Le considerazioni da fare sono molteplici, infatti sebbene il sito html sia in un certo senso più fluido e semplice da implementare, non permette l’aggiornamento delle pagine da parte di chi non conosce il linguaggio html e css.
Se dobbiamo realizzare un blog non sarà di certo una scelta felice, ma per piccoli progetti potrebbe essere una buona carta da giocare, perchè non richiede implentazioni vaste come quelle delle cms e con requisiti di sitema inferiori.

Se vogliamo farci un’idea di come possa funzionare il codice html e mastichiamo l’inglese possiamo fare riferimento a questo link: https://www.w3schools.com/html/default.asp

1 commento su “Quando fare un sito HTML”

I commenti sono chiusi.

CONTATTACI
PER UNA CONSULENZA
O UN PREVENTIVO GRATUITO