Mi serve davvero un sito internet?

Home » Tutti gli articoli » Mi serve davvero un sito internet?

Serve davvero un sito internet?
Se non riusciamo a capire se ci serve davvero un sito internet significa che non ci siamo mai soffermati a considerare i lati positivi che un sito ha in sè.
Se ci ritroviamo anche solo in un paio degli obiettivi descritti qui sotto, molto probabilmente decideremo di avere un sito internet.

10 motivi per i quali ci serve davvero un sito Internet

1. Essere trovato su internet

Un sito internet è prima di tutto un biglietto da visita multimediale. Infatti grazie ad esso possiamo essere trovati 24 ore su 24 , per 365 giorni all’anno e fornire informazioni importanti. Inoltre possiamo continuare a generare visualizzazioni, prenotazioni o vendite anche quando non stiamo lavorando.

2. Essere tecnologicamente al passo con i tempi

Avere un sito internet è un mezzo moderno che ci permette di presentarci in maniera elegante al pubblico e di ampliare e automatizzare aspetti della nostra attività sia nel caso di un blog che di un negozio on-line.

3. Mostrare informazioni sempre attuali

I siti internet sono mezzi digitali e quindi rispetto ad un documento stampato sono più facili e immediati da aggiornare. Anche per questo i costi sono molto inferiori rispetto ai media tradizionali di stampa.

4. Consolidare nome o brand

Un sito internet è il mezzo divulgativo più efficace al mondo. La rapidità di esecuzione attraverso semplici procedure garantirà una perfetta autonomia per esprimere in ogni momento le proprie idee.

5. Scrivere e condividere informazioni e contenuti

Argomentare la propria attività attraverso un sito internet è un mezzo efficace. Infatti possiamo corredare i nostri concetti con grafiche, immagini, video e post interessanti, aiutandoci ad assumere autorevolezza nel nostro settore e contribuendo a diffondere il nostro nome come una chiara identità.

6. Vendere online

Vendere prodotti in tutto il mondo a qualsiasi ora e lavorare anche quando il nostro negozio reale è chiuso è un plus che si può ottenere solo attraverso un sito e-commerce.

7. Creare una base per i social media.

Avere un sito internet ottimizzato ci permette di creare post che saranno condivisibili sui diversi social media semplicemente copiando e incollando l’indirizzo del contenuto scelto. Grande risparmio di tempo.

8. Fidelizzare utenti e clienti

Newsletter, codici sconto su prodotti e servizi, interazione con i social media sono solo alcuni degli strumenti utili per creare un audience e un target perfetto.

9. Fare pubblicità a servizi e prodotti.

Utilizzare il sito internet come una piattaforma di lancio di servizi e prodotti, veicolare verso il sito o parti di esso utenti profilati e interessati alle nostre pubblicità e concludere ordini.

10. Essere al passo con i miei competitors

Trovare i nostri concorrenti on-line e non noi è frustrante. Non essere presenti sul web è un errore, sempre un maggior numero di concorrenti compariranno sui motori di ricerca al posto nostro.

Conclusioni su: serve davvero un sito internet?

Le conclusioni sono quindi abbastanza ovvie, avere un sito internet serve ad integrare molti aspetti della propria attività in una specifica direzione.
Ci permette di ridurre i tempi nel raggiungere le persone per presentare le nostre idee o prodotti, ci aiuta ridurre i costi nel caso di un sito e-commerce rispetto ad un negozio reale e soprattutto ci fa trovare sul web.
Per realizzare un sito internet si deve tenere conto di una serie di considerazioni molto vaste, che vanno dagli aspetti tecnici, a quelli grafici e prima di tutto a quelli riguardanti i contenuti.

Sarà la qualità dei nostri valori, prodotti o informazioni che esprimiamo sul nostro sito internet a fare la differenzia rispetto agli altri competitors.

Adesso proviamo a capire cosa ci serve per fare un sito internet

Sfondo foto creata da creativeart – it.freepik.com

CONTATTACI
PER UNA CONSULENZA
O UN PREVENTIVO GRATUITO