WordPress e Page Speed Insight

Home » Siti Wordpress » WordPress e Page Speed Insight

WordPress e Page Speed Insight possono costituire una questione difficile da dipanare.

Google Page Speed Insight è uno strumento gratuito che serve per determinare velocità e problematiche legate ad un sito internet.

Come funziona Page Speed Insight

Con un punteggio percentuale da 0 a 100 Page Speed Insight valuterà qualsiasi url gli verrà sottoposto e ci restituirà una serie di informazioni importanti per valutare quali siano le aree di intervento per migliorare le performance del nostro sito.

  • Da 0 a 49% il sito sarà considerato lento (ROSSO)
  • da 50 a 89% (GIALLO) di velocità media
  • da 90 a 100% (VERDE).

Questa valutazione viene definita come: ” Segnali Web Essenziali” o in inglese “Core Web Vitals”. I test da passare per arrivare al 100% sono più di trenta e vengono compiuti sia per la versione mobile che per quella desktop, quindi avremo due schermate di risultati e punteggi distinti.

Uno sguardo a Page Speed Insight

Il segreto per ottenere un sito che abbia una valutazione verde (da 90 a 100%) risiede nella progettazione stessa del sito web e nella sua architettura.
Realizzare completamente un sito e poi fare le misurazioni dei test di velocità potrebbe riservarci sgradite sorprese.

Al di là della valutazione in percentuale e rosso, giallo e verde, Page Speed Insight ci restituirà una serie di informazioni relative a delle migliorie che potranno essere apportate al sito web.
Potremmo riassumere in questo elenco generale i dati che ci vengono restituiti dall’analisi:

  • risorse di blocco della visualizzazione
  • dimensioni e formati immagini
  • codice Css e Js inutilizzato
  • tempi di risposta del server
  • elementi da pre-caricare
  • script da posticipare
  • integrazione terze parti
  • rimandare le immagini fuori schermo

WordPress e Page Speed Insight quali sono le problematiche maggiori

Maggiore sarà il numero dei plugin che impiegheremo e maggiore sarà il numero di fogli di stili aggiuntivi e di chiamate Js per far funzionare il sito.

Anche la scelta di template e builder influisce sulla struttura del sito e sulla sua fluidità.
Esistono molti builder famosi che richiedono un costo di sottoscrizione a volte neanche troppo economico che offrono al loro interno una serie di librerie molto vaste per costruire il sito. Questo può costituire un problema. Infatti tutte queste funzionalità al momento del caricamento della pagina richiederanno anche il caricamento delle funzioni e degli stili a loro collegati.

A questo punto dovremmo porci una domanda: ci servono davvero tante caratteristiche per realizzare il nostro progetto?

Quindi prima di scegliere un tema e un plugin documentiamoci: sulla rete troveremo tantissimi forum che entrano nello specifico per entrambi questi argomenti, cerchiamo quindi informazioni sulla velocità.

WordPress e Page Speed Insight cosa fare

Anche se avremo operato delle scelte corrette riguardo al numero e qualità dei plugin e sulla scelta di un tema efficiente, difficilmente potremo raggiungere al primo tentativo un risultato buono cioè verde per Speed Page Insight.

Se si hanno basi di programmazione alcune delle ottimizzazioni possono essere effettuate manualmente, come per esempio servire delle risorse con una cache efficace o per dare comandi di minificazione di Css e Js.

Sono operazioni avanzate e spesso da portare a termine con un programma ftp che richiede una certa dimestichezza con la struttura del sito.

Esistono anche dei plugin che possono fare al caso nostro per cercare di recuperare punteggi scadenti in termini di velocità.
Sono Plugin di ottimizzazione che creano una cache del sito e che solitamente riduce in termini di caricamento i linguaggi css e js e ottimizzano l’html.

Come noteremo una volta messo in opera il plugin di cache otterremo da subito un incremento positivo dei risultati. Tuttavia saranno ancora necessari determinati settaggi sottointendendo la conoscenza di determinati concetti per essere messi in atto e raggiungere punteggi soddisfacenti.

Conclusioni su: WordPress e Page Speed Insight

Ottenere un punteggio alto in Page Speed Insight è un obiettivo complesso da raggiungere e richiede perizia sia nella scelta dell’architettura del sito che nella sua realizzazione. Non esiste una ricetta perfetta ma ci vuole pazienza ed esperienza.
La riduzione dei plugin inutili sarà sicuramente un buon punto di partenza. L’analisi degli obiettivi ci aiuterà a capire quali saranno le nostre reali esigenze.

Non tutti i siti riusciranno a raggiungere punteggi eccellenti e questo dipende anche dalla funzione del sito. Per esempio un e-commerce rispetto ad un sito vetrina ha centinaia di funzioni in più e sarà molto più difficile gestirlo e avere risultati alti.

Se la velocità è uno dei nostri obiettivi, sarebbe buona cosa chiedere ad un esperto per una consulenza e che ci consigli su scelte oculate e ragionate.

CONTATTACI
PER UNA CONSULENZA
O UN PREVENTIVO GRATUITO