Il perchè avere un blog aziendale è un tema che spazia dalla fortificazione del nostro brand ad aspetti tecnici che influiscono sul SEO.
Ecco 5 motivi per avere un blog aziendale
1. Favorire lo story telling
Al di là di quelle che sono le pagine istituzionali di un sito vetrina o aziendale, la presenza di un blog favorisce un’evoluzione naturale e continua del sito.
Questa caratteristica propria del blog aumenta la fiducia dell’utente nei nostri confronti per due motivi principali:
– dimostriamo una continua attività, pensiamo e abbiamo voglia di comunicarlo.
– contribuiamo a sviluppare i concetti espressi nelle prime pagine del sito aziendale o istituzionale e la nostra autorevolezza in merito, creando un filo conduttore specifico per i nostri contenuti.
2. Implementare e aiutare la Seo con un blog aziendale
Prendendo ad esempio il colosso Google, che è il più importante tra i motori di ricerca, una buona pratica è quella di aggiornare costantemente i contenuti del sito.
Un sito che si articola nel tempo verrà favorito nel posizionamento dei risultati di ricerca rispetto ad un sito che una volta creato non avrà ulteriori sviluppi.
I contenuti dovranno essere curati, di qualità e inerenti al tema principale del sito.
3. Diffondere informazioni con un blog aziendale
La responsabilità di un blog è soprattutto quella di diffondere informazioni in maniera indipendente e veritiera.
Maggiore sarà la qualità delle informazioni che diffonderemo e la loro veridicità, maggiore saranno i risultati in termini di frequenza di visita da parte degli utenti.
Inoltre il valore percepito del contenuto potrà essere giudicato tale da produrre una condivisione naturale, cioè spontanea, da parte dell’utente. Questo aspetto contribuirà a renderci speciali per i nostri fruitori, che saranno destinati a salire di numero.
4. Favorire l’attività dei social media con un blog aziendale
Avere un blog aziendale favorisce moltissimo la programmazione di un piano editoriale efficace e ricco. Avere a disposizione dei contributi generati dal blog ci permette di condividerli sui social, fornendo, a chi ci legge, contenuti interessanti e freschi in maniera costante.
I like e le condivisioni che otterremo, relativamente ai nostri post, contribuiranno a rendere i nostri contenuti più o meno virali.
Le dinamiche di coinvolgimento che potenzialmente i social media offrono, sono molto più immediate rispetto ad una programmazione SEO che ha bisogno di più tempo e di un ricerca specifica per rendere il risultato programmato. Importante è avere un sito ottimizzato per Open Graph.
5. Favorire la fidelizzazione e interazione con l’utente attraverso un blog aziendale: la Newsletter
Se abbiamo un blog e produciamo contenuti regolarmente allora è il momento di avere una newsletter. Se riusciremo a far iscrivere i nostri utenti alla newsletter del sito avremo davanti a noi possibilità interessanti.
Attraverso l’invio di mail di newsletter potremo infatti:
– tenere aggiornato l’utente sui nuovi contenuti prodotti.
– offrire all’utente promozioni, sconti, coupon, guide dedicate.
– riservare all’utente contenuti speciali, non disponibili a tutti e come premio per la fidelizzazione dimostrata con la sottoscrizione alla newsletter.
Conclusioni su: Perchè avere un blog aziendale
Avere un blog aziendale ci fornisce una serie di possibilità trasversali che possono favorire di molto il successo del nostro sito.
Capita di portare a termine siti molto performanti, che si indicizzano “subito” rispetto ai competitors, tuttavia restare con le mani in mano non sarà una buona strategia. Alla lunga con il tempo potrebbe accadere di perdere posizioni nei risultati della ricerca.
Dall’autorevolezza del nostro nome, al rafforzamento della SEO, al dare una nuova voce al nostro sito, il blog aziendale è sicuramente uno strumento essenziale e ottimizzante.
Il blog aziendale è come un diario delle nostre attività, che i nostri follower leggeranno volentieri e che probabilmente renderanno comune, condividendolo o taggando nei post contatti interessati al medesimo argomento.