Che cos’è un CMS e a cosa serve è un concetto molto importante per comprendere quali siano le sue potenzialità nello sviluppo di un progetto web e quanto potrebbe servirci.
Che cos’è un CMS
Definizione: Content Management System (sistema di gestione dei contenuti) è un software residente su server che permette all’amministratore del sito di gestirne i contenuti senza conoscere linguaggi di programmazione legati al web. Esistono CMS specifici per l’e-commerce.
Obiettivi: gestione e pubblicazione di contenuti di un sito in maniera autonoma e rapida, con alti livelli di personalizzazione.
Destinazione d’uso: blog, redazioni online, siti vetrina aggiornabili, portfolio, e-commerce.
Vediamo più da vicino che cos’è un CMS e a cosa serve.
Struttura del sito CMS: front-end e back-end
Per comprendere come funziona la gestione di un sito CMS dobbiamo capire la differenza tra front-end e back-end:
- front-end: tutto ciò che appare online di un sito a qualsiasi tipo di utente. In sostanza l’aspetto finale e finito del sito internet.
- back-end: la parte gestionale del sito, costituito da un pannello di controllo ad interfaccia visiva che ci consente di programmare il sito a nostro piacere senza dover conoscere per forza i principi e i linguaggi di programmazione (html, php, architetture database).
L’interfaccia del back-end CMS
tra le innumerevoli caratteristiche del back-end, possiamo trovare sicuramente le seguenti:
- il pannello di controllo, al quale si accede con un log-in, si presenta diviso in sezioni che ci permettono di modificare il sito a nostro piacimento per struttura e contenuti.
- la possibilità di creare menu, pagine, categorie, raccolte di post e molto altro facilmente.
- gli editor per redigere i testi sono simili agli editor tradizionali
- i contenuti vengono caricati direttamente sul CMS nella sezione media, senza bisogno di trasferimenti di dati esterni
- la gestione del template per personalizzare la veste grafica.
Il CMS è un sito dinamico
Il Cms introduce il concetto di sito dinamico.
A differenza di un sito statico il Cms non è generato da singole pagine costruite individualmente come un sito html.
Attraverso le operazioni eseguite nel pannello di controllo (back-end) le pagine vengono ricostruite on-line dinamicamente attraverso richieste fatte al database, mantenendo una soluzione di continuità eccellente per gestire i contenuti fissi e variabili delle pagine.
Il sito CMS è una piattaforma multi utente
Nel back-end e grazie alla gestione da parte di un amministratore che ha la gerarchia più alta sui permessi del sito, è possibile creare utenti che abbiano caratteristiche diverse. Questi utenti attraverso il log-in e a seconda del profilo, possono intervenire solo su alcune funzioni e contenuti del sito.
CMS proprietario Vs CMS Open-source
Esistono due tipi di CMS.
La differenza tra le due tipologie di CMS risiede nei costi e nelle richieste a livello di performance e personalizzazione del sito.
- CMS proprietario: software sviluppato da agenzie o aziende informatiche
sono previsti costi da sostenere per la proprietà del CMS, ma proprio per questo le agenzie sapranno come e dove intervenire per risolvere problemi. Sono solitamente più semplici delle CMS Open Source e quindi anche meno personalizzabili.
- CMS Open Source (gratuito): software a codice aperto sul quale è possibile intervenire per personalizzare il sito
la proprietà è gratuita e molti sviluppatori lavorano inventando sempre nuovi moduli e temi; sarà quindi più facile cambiare la gestione del sito da parte di un professionista o agenzia, ma richiede costanti aggiornamenti di sistema, importanti per il buon funzionamento e la sicurezza del sito.
Valori aggiunti di una CMS rispetto ad un sito tradizionale
- maggiore rapidità di esecuzione e di pubblicazione
- maggiore autonomia
- non è necessaria la conoscenza di linguaggi di programmazione web
- ottima soluzione per far lavorare un team
Il sito Cms è uno strumento molto potente e versatile, che permette grandi possibilità nello sviluppo sia di layout (aspetto grafico) che di contenuti.
Avere un sito gestionale sicuramente rappresenta un salto tecnologico che elimina o diminuisce sensibilmente la dipendenza da sviluppatori professionisti che lavorino per il sito. Inoltre con una Cms possiamo decidere di fare un post a qualsiasi ora del giorno e della notte garantendoci una libertà di espressione sempre attuale.
Il sistema Cms viene utilizzato da quotidiani, organi di informazione, aziende, commercianti, blogger, artisti e tutti coloro i quali hanno necessità di avere un sito in continua crescita e in aggiornamento.
Conclusioni su che cos’è una CMS e a cosa serve
Scegliere di avere un sito Content Management System è sicuramente indicato per tutti coloro i quali hanno esigenze di proporre contenuti sempre nuovi o da aggiornare costantemente. La CMS garantisce una libertà assoluta nella gestione delle informazioni con un alto livello di personalizzazione grafica e delle funzioni del sito.
1 commento su “Che cos’è un CMS e a cosa serve”
I commenti sono chiusi.