Che cos’è una sitemap

Home » Tutti gli articoli » Che cos’è una sitemap

Se ci interessa avere un sito che sia appetibile all’indicizzazione da parte dei motori di ricerca come Google, dobbiamo capire che cos’è una sitemap e a cosa serve.

Che cos’è una sitemap

La sitemap di un sito internet può essere definita come l’indice di tutte le pagine di un sito organizzate in maniera gerarchica.

Nasce dapprima come mezzo di orientamento per favorire la navigazione degli utenti, ma è diventata poi anche uno strumento utile alla scansione e indicizzazione da parte dei motori di ricerca di siti internet.

Quali tipi di sitemap esistono

Esistono due tipi di sitemap:

  1. le mappe del sito Html o generate in php servono a migliorare la user experience dell’utente e facilitarlo nella navigazione e compaiono direttamente in una pagina specifica e consultabile visivamente
  2. la mappa del sito in formato Xml che serve unicamente a raccogliere i dati della struttura del sito per renderli appetibili per i motori di ricerca

A cosa serve la mappa XML del sito

La mappa del sito restituisce ai crawler dei motori di ricerca la struttura dell’intero sito. I crawler o spider o bot sono dei software che analizzano i contenuti presenti in rete e permettono l’indicizzazione delle pagine di un sito da parte di un motore di ricerca come Google.

Perchè avere una sitemap

La sitemap definisce la relazione tra tutte le pagine del sito in maniera gerarchizzata e favorisce l’operazione dei crawler che, in assenza della mappa, potrebbero far fatica e reperire le informazione necessarie all’indicizzazione. Questa è un’operazione fondamentale per un sito di nuova creazione per comunicare rapidamente e con un unico atto l’intera sua struttura ai motori di ricerca.

Come inviare una sitemap a Google

Per poter inviare una mappa del sito è necessario sottoporla all’attenzione di Google Search Control al quale si può accedere possedendo un account Google.
Dopo avervi fatto accesso e rivendicata la proprietà del sito sarà possibile, nell’apposita sezione “Sitemap”, inviare l’url della mappa del sito.

Nel caso si utilizzino pulgin utilizzando la Cms WordPress bisogna portare particolare attenzione al numero e tipo di mappe da inviare. Infatti in questo caso utilizzando un plugin come il famoso Yoast per fare Seo con WordPress, oltre ad una mappa index generale, ne verranno generate altre: mappa delle pagine, degli articoli, delle categorie e archivi per autori.
Potremo decidere quando e quali mappe del sito inviare per influenzare l’indicizzazione del sito semplicemente inserendo l’url relativo ad ogni mappa Xml.

Come generare una sitemap senza utilizzare plugin

Nel caso disponessimo di un sito che non sfrutta l’aiuto di plugin, le strade per generare la sitemap sono molteplici:

  • metodo manuale: si tratta di scrivere manualmente la mappa del sito secondo una codifica Xml con relativa sintassi di tag, che indichino determinate informazioni quali contenuti e url.
  • utilizzare software online: ne esistono a decine, con piani gratuiti e a pagamento ed ovviamente le features cambiano rispetto al servizio gratuito, aumentando di numero e di varietà. Per citare un esempio concreto possiamo annoverare tra i vari provider: https://www.xml-sitemaps.com/, basterà aggiungere l’url del sito per ottenere una sitemap in formato Xml.
  • Se invece desideriamo affidarci ad un software stand alone da installare sul nostro pc anche in questo caso esistono decine e decine di software gratuiti e con piano di pagamento opzionale.
    Per fare un esempio concreto, potremmo prendere in analisi il software Screaming Frog Seo Spider, che potrebbe tornarci utile anche per determinare se il nostro sito presenta dei broken link ed evitare l’installazione di un inutile plugin per WordPress.

Conclusioni su: che cos’è una sitemap

Avere una sitemap (XML) è un’opportunità unica per velocizzare l’azione d’indicizzazione da parte dei motori di ricerca per un sito nuovo. Resta sempre un ottimo strumento per tenere aggiornati i crawler su come il nostro sito evolverà. La cosa importante è tenere le mappe aggiornate e in linea con il sito e che rispecchino effettivamente i contenuti e i percorsi online dichiarati. La sitemap è uno strumento potente e indispensabile per una buona indicizzazione.

CONTATTACI
PER UNA CONSULENZA
O UN PREVENTIVO GRATUITO