L’importanza di avere un sito responsive

Home » Tutti gli articoli » L’importanza di avere un sito responsive

L’importanza di avere un sito responsive risiede nel fatto che è un’esigenza indispensabile per proporre un sito leggibile da tutti.
Infatti avere un sito responsivo significa avere un sito web fruibile da tutti i device esistenti e le loro risoluzioni: telefono, tablet, computer e web-tv.

In un sito responsive i contenuti vengono organizzati in una griglia flessibile di layout che risponde in maniera fluida alla consultazione da risoluzioni differenti e differenti device:

  • le media queries sono uno strumento con il quale dettare le regole di visualizzazione a seconda dei diversi formati di consultazione.
  • attraverso la griglia fluida (Grid-System) vengono stabilite le variazioni dimensionali e spaziali dell’interfaccia
  • le immagini si adatteranno alle diverse risoluzioni e orientamenti dei device (orizzontale/verticale) e secondo dei mutamenti della griglia fluida

L’importanza di avere un sito responsive non è da ritenersi un semplice vezzo stilistico

Dal 2016 Google ha introdotto la politica dell’indicizzazione del mobile-first cioè dell’indicizzazione dei soli contenuti mobili dei siti.

Questo significa che le pagine che non saranno ottimizzate per le tecniche responsive non saranno più indicizzate dal più famoso motore di ricerca.

Google conferma che questo principio del mobile-first prende atto da Marzo 2021.

Il mio sito è responsive?
Se hai già un sito non molto recente e non sei sicuro che sia mobile-friendly e cioè responsive puoi fare una rapida verifica con questo strumento online gratuito di Google : https://search.google.com/test/mobile-friendly

Se il test fallirà sarà opportuno correre ai ripari per evitare di perdere posizioni nel ranking di Google e traffico prezioso verso il nostro sito.

Altri strumenti gratuiti per entrare nello specifico dei dettagli degli errori sono messi a disposizione gratuitamente da Google come Google Search Console.

I requisiti da soddisfare sono di certo:

  • adattamento del sito a tutte le risoluzioni
  • testi leggibili senza necessità di usare lo zoom sulla pagina
  • nessuna barra di scorrimento orizzontale, tutti i contenuti si devono adattare al layout mobile ed è consentito al massimo il solo scorrimento verticale
  • evitare elementi cliccabili di dimensioni troppo piccoli e troppo ravvicinati

Devo specificare che il sito che commissiono sia responsive?

Dato l’avanzamento della tecnologia dell’ultimo decennio i sistemi con i quali si costruiscono i siti sono già praticamente tutti predisposti per avere un layout che si muove e modifica secondo una griglia fluida sensibile alle risoluzioni dei vari device.

In ogni caso questo aspetto richiede un’implementazione da parte dell’operatore, il quale deve verificare che in ogni posizione possibile il sito sia responsive. Come cliente è una cosa da verificare sempre, soprattutto se il progetto é molto grande e variegato.

E’ molto consigliato progettare il sito prevedendo fin dall’inizio come esso risulterà nelle sue diverse forme. Sviluppare il solo layout per la versione desktop per poi verificare solo alla fine se sia compatibile con altri apparecchi, potrebbe inficiare scelte già prese e sviluppate. Questo avverrebbe a causa di impossibilità di adattamento alle diverse risoluzioni non considerate nella progettazione.

Uno sguardo alle Griglie Fluide o Grid-System

Template e temi per siti CMS e HTML sono provvisti di framework che contemplano la presenza di Grid-System, l’esempio più famoso è Bootstrap, ma ne esistono tantissimi altri.

Nel caso delle CMS vengono spesso impiegati sistemi di grid personalizzati creati ad hoc dagli sviluppatori, ma gestibili da interfacce visive o con poche righe di codice.

Non sempre framework e grid-system riescono a soddisfare le nostre esigenze ed è richiesta un’ottimizzazione attraverso codice.

Nel caso dei siti Html tutto è affidato alla programmazione HTML e CSS e in certi casi Javascript.

CONTATTACI
PER UNA CONSULENZA
O UN PREVENTIVO GRATUITO