Nello sviluppo di un sito o di un’app online si deve tenere conto di una serie di regole ed atteggiamenti verso il progetto, che deve essere articolato tra le discipline di UX (User Experience) e UI (User Interface).
Che cos’è la User Experience (UX)
Il User Experience Design si occupa di analizzare il flusso che un’applicazione deve seguire al fine di permettere ad un utente un’esperienza di navigazione positiva.
La User Experience è un concetto risalente agli anni novanta inventato da Donald Norman specialista in psicologia e scienze cognitive e riguarda la qualità del rapporto tra un’utente e la scambievolezza con un prodotto o un servizio.
Quindi è una disciplina che sconfina in diversi ambiti, perché coinvolge sia l’aspetto emozionale e quindi psicologico, sia il rispetto delle leggi del marketing, del design e del project management.
Inoltre la User Experience regola le dinamiche delle funzioni del sito in modo tale che l’utente possa capire e orientarsi in maniera naturale nella navigazione e verso le azioni che deve svolgere per raggiungere un obiettivo.
Un esempio concreto per capire di cosa si occupa la UX può essere un sito e-commerce.
L’utente deve essere in grado di trovare facilmente quello che cerca, deve poterne scegliere le caratteristiche da lui desiderate (taglia, colore, numero) e deve poter intuire con semplicità quali siano le azioni da compiere per portare a termine l’acquisto.
In pratica la User Experience determina le funzioni e i flussi di funzioni utili per far raggiungere gli obiettivi progettuali che ci siamo posti, che comprendono la conversione della visita al sito in azioni quali la vendita o la sottoscrizione ad un servizio.
Questo flusso di attività deve avere un alto livello di intuitività e semplicità di esecuzione, che si può raggiungere attraverso una fitta analisi dei siti dei competitors e delle dinamiche da loro impiegate.
Inoltre la UX suggerisce l’impiego di metodi di verifica in merito alle scelte adottate come gli A/B test utili per mettere a confronto scelte differenti sulla stessa applicazione in modo tale da raccoglierne i dati di risposta e metterli a confronto.
Che cos’è la User Interface
Il User Interface Design si occupa di definire tecnicamente e visivamente le scelte intraprese con il User Experience Design.
Come è facilmente comprensibile dal nome il tema principale trattato sarà l’interfaccia. L’interfaccia racchiude tutti quegli elementi visivi e grafici che restituiscono l’aspetto del sito. Quindi comprende i colori, la scelta dei font impiegati, i layout e tutti quegli elementi tecnici che servono a stabilire l’interattività con l’utente.
Infatti una User Interface efficace prevederà l’uso di Call to Action (CTA), form, form di iscrizioni metodi di check out del carrello, ecc. in posizioni ben definite e con una precisa forma.
Tutto questo deve essere sviluppato in accordo e rispetto del brand per il quale si sta costruendo l’applicazione web, ma tenendo conto di adottare interfacce che siano semplici e famigliari per l’utente.
Dobbiamo tenere presente che l’interfaccia è quella membrana che mette in comunicazione chi visita il sito e il sito stesso e il suo corretto sviluppo è determinante per rispettare le indicazioni della User Experience.
Una User Interface poco chiara e difficile da usare potrebbe penalizzare la nostra applicazione web perché potrebbe scoraggiare chi la visita, determinando l’abbandono del sito magari per sempre. La User Interface non deve dimenticare di rispettare anche i principi di sito responsive
Differenza tra UX (User Experience) e UI (User Interface)
Ancora più importante che capirne la differenza è determinante comprendere che l’una dipende dall’altra.
Con la UX si ragiona in termini di funzionamento, non si contempla il design e si determinano processi semplici e utili per l’esperienza dell’utente. Quindi vengono presi in analisi i problemi, si studiano le opportune soluzioni e si disegna un progetto che risponda alle reali esigenze di chi consulta il sito.
Con la UI “vestiamo” i processi derivati dalla UX e diamo un volto all’applicativo che debba rispettare i termini stabiliti. Questo è un processo più tecnico e che si basa sulla trasformazione delle funzioni in design attraverso la declinazione di tutti gli elementi visivi sviluppati e realizzati opportunamente.
Conclusioni su: Differenza tra UX (User Experience) e UI (User Interface)
Saper padroneggiare questi due aspetti è fondamentale per poter sviluppare un prodotto efficace e vincente.
Tenendo ben presente le indicazioni di queste due discipline, che come abbiamo visto si toccano ma non sono la stessa cosa, ci sarà una buona possibilità di delineare un progetto degno di tale nome.
Inoltre, l’esistenza di queste due caratteristiche ci spinge a comprendere che dietro ad un sito o ad un applicativo si debba sempre porre un progetto specifico, senza farci entusiasmare da soluzioni che ci sembrano visivamente “belle”, ma poi poco efficaci nell’uso.