Usare WordPress per un blog

Home » Siti Wordpress » Usare WordPress per un blog

Se vogliamo allestire un blog usare WordPress è la soluzione che fa al caso nostro.
Infatti WordPress nasce nel 2003 inizialmente come una semplice estensione di self-publishing, fino ad arrivare ai giorni attuali, durante i quali il suo sviluppo è stato portato ai massimi sistemi che superano di gran lunga il semplice blog.

Perchè usare WordPress per un blog

L’autorevolezza della Cms è indiscutibile. WordPress ci permetterà di raggiungere risultati professionali ed economicamente sostenibili rispetto ad un CMS proprietario, anche nel caso ci rivolgessimo ad un professionista per il suo sviluppo.

La diffusione di WordPress nel pubblico neofita, ma anche nel mondo degli sviluppatori professionisti, è a livello mondiale e questo ci permetterà di individuare molta documentazione in merito al CMS, on-line con delle banali ricerche su Google.

In generale WordPress è uno strumento relativamente semplice da utilizzare e con una buona propensione ad essere personalizzato ad hoc se affidato a mani esperte. Diciamo anche che una volta individuata la “forma” desiderata di presentazione dei contenuti, non ci resterà altro che doverli produrre e tutto resterà uniforme e allineato.

L’immediatezza di WordPress per un blog

Per allestire un blog ci servono due semplici strumenti: gli articoli che sono come dei post o articoli di un giornale e le categorie che sono i “contenitori” degli articoli, cioè le sezioni all’interno delle quali compariranno gli articoli

Gli articoli di Worpress

Attraverso il pannello di controllo di WordPress sarà possibile accedere alla sezione degli articoli.

Creandone uno nuovo entreremo in un’interfaccia testuale/visiva che ci permetterà di aggiungere titolo, categoria, testi e multimedia al nostro articolo (le guide nel web sono infinite).

Altra cosa interessante è la possibilità di programmazione degli articoli. Una volta concluso un determinato articolo possiamo scegliere di programmare la sua uscita in data e orario che desidereremo. Questo è molto comodo se il nostro blog avrà uscite quotidiane e a orari diversi.

Le categorie di WordPress

Punta di diamante per la creazione di un blog è la possibilità di poter creare categorie specifiche per il nostro progetto, che ci aiuteranno a creare una struttura valida anche per il Seo.

Le categorie raggrupperanno gli articoli che verranno loro assegnati in maniera dinamica, cioè attraverso il database.

Le categorie possono essere assegnate agli articoli attraverso un semplice flag in un menu a tendina.

I tag

Un sistema aggiuntivo di categorizzazione per gli articoli sono i “tag” che possono essere aggiunti agli articoli. I tag possono essere molteplici e, cliccandoli, troveremo articoli simili contenenti il medesimo tag. Come nel caso delle categorie per ogni tag verrà creato un archivio.

Gli utenti

La flessibilità di WordPress prevede un sistema multi-utente, affinchè gli articoli possano recare una firma diversa a seconda dell’autore. Gli utenti creati possono avere autorizzazioni diverse tra di loro: l’ ”amministratore” è il livello gerarchicamente più alto e ha poteri pieni su tutto il sito. Esistono poi altri livelli come l’ “editore”, per esempio, che può accedere solo a determinate sezioni del sito e redarne i contenuti.

WordPress: è tutto rose e fiori?

Purtroppo no. WordPress richiede una manutenzione costante dovuta agli aggiornamenti dei temi, dei plugin e di WordPress stesso. Essendo WordPress una CMS open source e molto diffuso, ci sono molti hacker malintenzionati che cercano di sabotare i siti WordPress. Per questo bisogna continuamente aggiornare le parti del CMS e per questo scopo ci potrà tornare utile uno strumento di diagnosi che è lo stato di salute del sito.

Conclusioni su: usare WordPress per un blog

Sicuramente usare WordPress è una scelta vincente per l’immediatezza con la quale potremo raggiungere dei semplici obiettivi e rendere i nostri contenuti fruibili dalla rete. Esistono centinaia di plugin che ci torneranno utili per presentare i nostri contenuti come meglio desideriamo.

La bibliografia sul CMS è infinita e sarà facile poterci orientare nella risoluzione dei problemi o nella realizzazione della nostra struttura. WordPress inoltre presenta una predisposizione all’Open Graph per la corretta condivisione dei contenuti sui social.

Attenzione agli aggiornamenti da fare!

CONTATTACI
PER UNA CONSULENZA
O UN PREVENTIVO GRATUITO