Come creare una landing page

Home » Tutti gli articoli » Come creare una landing page

Prima di capire come creare una landing page, dobbiamo capire cosa sia e come funzioni.
La landing page è letteralmente una “pagina di atterraggio” alla quale si giunge dopo aver cliccato una pubblicità, un’inserzione sui social, una mail, un sms.

E’ in questo momento che l’utente diventa un possibile contatto (lead) e quindi un eventuale acquirente.

Infatti su questa singola pagina web viene presentato un prodotto o un servizio direttamente acquistabile o prenotabile. I principi con i quali vengono proposte le informazioni sono quelli propri del marketing.
Esistono centinaia di guide su come creare una landing page, vediamo insieme alcuni aspetti salienti e interessanti.

Come iniziare a progettare una landing page

Il principio dal quale partire è quello di individuare una strategia di vendita che rispetti il più possibile lo Unique selling proposition.

Lo Unique selling proposition (acronimo USP) potremmo tradurlo come: argomentazione esclusiva di vendita. In pratica bisogna individuare una strategia che offra un beneficio per il consumatore, che non sia pari ma superiore alla concorrenza e che il beneficio sia talmente evidente da trovare milioni di consumatori.

Quindi analizziamo il nostro prodotto o servizio e arricchiamolo di questi principi.

Una volta individuata l’offerta giusta per la nostra landing page, potremo procedere con il delineare gli elementi che la comporranno.

I messaggi della landing page

  • Titolo e Pay-off sono la parte più importante della landing page. In poche battute dovremo presentare il nostro prodotto/servizio, i suoi benefici e la sua peculiarità.
  • Un’immagine parla più di un libro e un video più di un’immagine.
  • Affiancando alle informazioni testuali elementi quali immagini o video inerenti e chiari potremo sviluppare un linguaggio comunicativo efficace.
  • Esprimere chiaramente i termini dell’offerta e le modalità di consegna o di realizzazione del servizio. Dobbiamo spingere l’utente a fidarsi di noi attraverso la nostra trasparenza.
  • Esprimere l’urgenza o l’unicità dell’offerta (scade il giorno…)
  • CTA (call to action, cioè invito all’azione) con azione unica che rimandi ad un form di contatto o opzioni simili. Differenziare più CTA potrebbe creare confusione
  • Riportare le testimonianze dei clienti soddisfatti perchè rafforzano la strategia di comunicazione.
  • I dati societari sono molto importanti se presenti perchè conferiscono autorevolezza alla pagina e rassicurano l’utente.

Il Layout di una landing page

La struttura della pagina deve essere semplice e chiara per questi motivi la pagina dovrebbe:

  • non avere un menu, perchè potrebbe distrarre
  • evidenziare i termini dell’offerta
  • avere un linguaggio emozionale attraverso la grafica, le immagini e i video. Dobbiamo creare un’atmosfera che sottintenda un’esperienza che solo il nostro prodotto/servizio può dare.
  • avere pochi tasti e pulsanti e che non rimandino mai al di fuori della pagina stessa
  • avere una CTA chiara e distribuita omogeneamente nella pagina, in modo tale che l’utente sia invogliato a cliccare e svolgere l’azione
  • i form non devono essere troppo “profondi”. E’ meglio chiedere poche informazioni, l’utente potrebbe stancarsi e non proseguire con l’azione
  • essere responsive e quindi consultabile su qualsiasi device (pc, tablet, smart tv, mobile). Le statistiche dicono che i siti web sono consultati maggiormente da cellulare.

Quali strumenti utilizzare per una landing page

Le opzioni sono molteplici:

  • Sottoscrivere servizi online come Wix o Mail-up (metodo più semplice): attraverso il loro pannello di controllo si potranno creare semplici landing page attraverso interfacce visive ma poco personalizzabili. Le opzioni sono limitate a quelle previste dai provider del servizio.
  • HTML, il metodo tradizionale e più blasonato. Esistono template scaricabili anche gratuitamente di esempi di landing page. Tuttavia la loro modifica richiede conoscenza di programmazione almeno in html e css e dimestichezza con l’upload dei file online.
  • Usare una CMS piuttosto che HTML è sicuramente una soluzione sovradimensionata per creare una singola pagina.
    Questo ragionamento decade se la landing page che dobbiamo realizzare è la costola di un sito che già possediamo e che vuole fare un’offerta specifica dei prodotti/servizi che già presenta. Creeremo quindi una pagina a sé stante e indipendente dal sito.

Conclusioni su: come creare una landing page

Il processo per la realizzazione di una landing page richiede un grande impegno sull’analisi di quello che vogliamo proporre. Si tratta quindi di un lavoro a livello di progettazione sia di comunicazione che di funzionamento tecnico della pagina.

La landing page è uno strumento che viene utilizzato sempre più spesso e che, se ben realizzato, restituirà molti Lead che potrebbero essere convertiti in vendite.

Una pratica molto diffusa per testare l’efficacia di una landing page è quella di fare gli A/B TEST.

In pratica si fanno due o più landing page simili, ma con elementi differenti (immagini, colori testi) e si mettono a confronto per vedere quale converte di più. In questa maniera si potranno ottimizzare e modificare le pagine affinchè nel tempo rendano maggiormente.

2 commenti su “Come creare una landing page”

I commenti sono chiusi.

CONTATTACI
PER UNA CONSULENZA
O UN PREVENTIVO GRATUITO