WordPress pagine o articoli

Home » Siti Wordpress » WordPress pagine o articoli

Capire se utilizzare nel nostro sito WordPress pagine o articoli è fondamentale per allestire un’architettura adeguata per perseguire i nostri fini.

La differenza tra pagine ed articoli in WordPress

In termini di prestazioni nella realizzazione di “pagine” non esiste alcuna differenza: gli strumenti messi a disposizione sono i medesimi e i risultati identici. Ma allora perchè esistono entrambi?

WordPress e gli articoli

La caratteristica fondamentale degli articoli è quella di appartenere a delle categorie, che è la gerarchia attraverso la quale si articola un blog.

Di default quando creiamo un articolo in WordPress verrà generato nella categoria “senza categoria”, spetterà a noi crearne di nuove per differenziare i contenuti.
Il valore aggiunto di poter dividere gli articoli in categorie (sport, attualità, moda, ecc.) è quello di poter richiamare un’intera categoria e tutti i suoi articoli con un click, per esempio da un tasto del menu principale.

Ogni categoria avrà il proprio archivio di articoli e gli articoli possono appartenere a più categorie contemporaneamente.

A seconda del tema di WordPress e delle sue impostazioni verranno quindi presentati gli articoli di una data categoria secondo determinati criteri impostabili (ordine cronologico, inverso, alfabetico ecc.) e con layout differenti (una o più colonne) e con un numero specifico di articoli per pagina.

C’è anche la possibilità di lasciare un determinato articolo in prima posizione, nonostante sia ormai obsoleto, mettendolo semplicemente in evidenza.

Un altro metodo per raggruppare gli articoli è quello di attribuire loro i Tag nativi di WordPress. Per ogni Tag verrà creato il relativo archivio di articoli.

WordPress e le pagine

La pagina, invece, può essere considerata come un elemento completamente a sé stante. Non appartiene a nessuna categoria e non può essere raggruppata dai tag di WordPress.
Tuttavia le pagine possono essere gerarchizzate creando un rapporto “pagine genitore” e “pagine figlie”, ottimo per esempio nella costruzione di una struttura di un e-commerce.

Solitamente le pagine vengono utilizzate per :

  • realizzazione di home page molto personalizzate, che non necessariamente debbano presentare i contenuti del blog
  • realizzazione di landing page
  • pagine “vetrina”: chi siamo, dove siamo, cosa facciamo, ecc
  • pagine con form di contatto e contatti

WordPress: il menu, le pagine e gli articoli

Come nella maggior parte dei CMS anche WordPress è dotato di un efficiente modulo per la creazione di menu di navigazione. Questo sistema ci permetterà di programmare per una voce di un menu una pagina e per un’altra un singolo articolo o in un terzo caso un archivio di una categoria di articoli.

Attraverso questo metodo potremo personalizzare ogni voce di menu come vorremo per poter articolare come desideriamo il nostro sito web.

Conclusioni su: WordPress pagine o articoli

Nel caso ci trovassimo a domandarci quale sia la scelta migliore tra pagine e articoli, le seguenti casistiche dovrebbero aiutarci ad operare la scelta corretta:

  • se abbiamo un contenuto singolo che non deve appartenere ad alcuna categoria di un blog useremo una pagina.
  • se vogliamo richiamare un gruppo di contributi (articoli) del sito con un solo click useremo gli articoli suddivisi in categorie.

CONTATTACI
PER UNA CONSULENZA
O UN PREVENTIVO GRATUITO