Sfruttare Google My Business

Home » Tutti gli articoli » Sfruttare Google My Business

Sfruttare Google my Business è un’opportunità veramente valida per farsi conoscere a livello territoriale e altrettanto utile nel caso di una ricerca diretta del nostro nome o brand.

A livello di geo localizzazione compariremo in un elenco di attività a noi vicine, che identificano l’area nella quale viene svolta la ricerca.
Per ricerca diretta intendiamo, invece, quando in una ricerca Google viene digitato direttamente il nostro nome/brand e così apparirà la scheda della nostra attività.

Ecco il link per la gestione di Google My Business per gestire la nostra scheda o per crearla.

10 Motivi per sfruttare la scheda Google My Business al meglio

1. è un biglietto da visita gratuito e articolato
2. ci fa individuare a senso doppio, grazie al nostro nome o alla localizzazione di ricerca di un’attività
3. restituisce informazioni utili: indirizzo, telefono, sito web, orari, descrizione dell’attività
4. permette di creare post, chi cercherà per nome o per luogo e attività potrà vedere i post più attuali e le nostre novità nella scheda.
5. si possono ricevere recensioni dei clienti
6. possono essere aggiunte foto: degli esterni, degli interni, dei prodotti, caricate dal proprietario, caricate dagli utenti e ciò vale anche per i video
7. aiuta la localizzazione visiva attraverso Google Maps e Google Street View
8. consente un’interattività immediata con gli utenti
9. permette di ricevere domande sulla propria attività
10. permette di creare una vetrina dei prodotti che vendiamo riconducibili al nostro e-commerce.

Mini sito gratuito ed esaustivo

Se volessimo descrivere la scheda Google My Business con una definizione specifica la potremmo definire un mini sito. Ha tutti gli elementi necessari per renderci disponibili nei confronti dell’utente. Dall’indicazione del sito a quelle stradali, con la possibilità di specificare orari di apertura, recapiti e aggiungere foto degli esterni dell’attività, degli interni e schede di prodotti in vendita

La possibilità di ricevere recensioni insieme a quella di ricevere domande costituisce un’ottima opportunità per abbreviare la distanza virtuale con il cliente, data l’immediatezza del mezzo.

Inoltre godremo delle statistiche offerte dal servizio che ci daranno una panoramica delle ricerche effettuate.

Perchè avere il possesso di una scheda Google My Business

Oltre alla possibilità di personalizzare le informazioni contenute nella scheda My Business è molto importante avere il possesso della medesima scheda per poter gestire foto o video caricati dagli utenti. Questo è molto importante nel caso ritenessimo che i contenuti caricati dagli utenti violino la nostra policy, il buongusto o siano lesive della nostra attività.
Esistono procedure per reclamare la proprietà di una scheda My Business nel caso siano state aperte da estranei alla nostra attività.
Per gestire queste attività è sufficiente possedere un account Google.

Conclusioni su: sfruttare Google my Business

Questo biglietto da visita interattivo è una risorsa essenziale per avere un riscontro di ricerca geo-localizzata efficace e anche sulla ricerca del nome della nostra attività. E’ un servizio gratuito che vale la pena implementare e curare e, contemporaneamente, è possibile compiere promozioni dell’attività a pagamento.
Facilita il traffico verso il nostro sito e rende semplice raggiungere il luogo fisico dell’attività, grazie al collegamento con Google Maps e con Google Street View.

In pratica, grazie a tutta la gestione di questi aspetti, contribuirà a delineare un profilo specifico della attività locale concentrato in una scheda che può contenere multimedia.

1 commento su “Sfruttare Google My Business”

I commenti sono chiusi.

CONTATTACI
PER UNA CONSULENZA
O UN PREVENTIVO GRATUITO