L’importanza di un piano editoriale

Home » Tutti gli articoli » L’importanza di un piano editoriale

Come strategia di marketing, si tratti di un blog o di un’attività commerciale, l’importanza di un piano editoriale è fondamentale.

Che cos’è un piano editoriale

Il piano editoriale è sia il documento finale che l’insieme delle attività e del workflow per definire una strategia di contenuti da pubblicare per coinvolgere il pubblico attraverso i media più attuali.

E’ quindi l’insieme di tutti quei contributi che produrremo e diversificheremo per i diversi media.

I contributi possono essere di svariato genere:

  • post social media
  • articoli del blog
  • immagini: produzione della grafica
  • video
  • stories
  • reel

Individuazione del target e scelta dei media per il piano editoriale

L’aspetto più importante è quello di convogliare tutti i nostri sforzi comunicativi in una direzione precisa e non disperdere inutilmente le nostre energie.

Con media intendiamo tutti quei canali dei social media che possono essere veicolo dei nostri messaggi e contributi.

Se i nostri contributi sono dedicati ai professionisti sarà quindi più indicato scegliere un canale come Linkedin e se ci rivolgiamo a degli adolescenti il più moderno Tik Tok.

Ancora, se avrò intenzione di avere molti contributi video lunghi, come dei tutorial, scegliere Youtube sarebbe l’opzione migliore, perchè è proprio lì che avviene questo genere di ricerca.

Nel caso vogliamo invece intraprendere un’attività da influencer, Instagram potrebbe fare proprio al nostro caso con le sue “stories” e i suoi “reel”.

Può avvenire che comunque il nostro prodotto o servizio da promuovere o il nostro blog possano convivere su più social media. Questo ci spingerà a fare un’ulteriore analisi; dobbiamo capire le specifiche dei vari canali e sviluppare tutte le alternative formali. Quindi dovremo conoscere formati e proporzioni dei contributi accettati dai social per fare pubblicazioni ad hoc.

Utilizzando un CMS come il famigerato WordPress potremo facilmente condividere “automaticamente” i nostri post sui determinati social che utilizzano Open Graph, come Facebook e Linkedin. Questo CMS con il plugin Yoast Seo permetteranno la personalizzazione dei contenuti per diversi social come Facebook, Twitter e Pinterest.

Non solo social media

Altri strumenti possono essere coinvolti nell’azione di un piano editoriale; non dobbiamo infatti scordarci delle newsletter. Le newsletter vengono ancora considerate dei potenti mezzi per veicolare traffico e attenzione verso il nostro sito.

Organizzare un piano editoriale

Normalmente alla vita di un piano editoriale partecipano più professionalità che curano i diversi aspetti della strategia comunicativa. Maggiore sarà la nostra cura nella programmazione, migliori saranno i risultati. Per questo si utilizzano anche strumenti gestionali che aiutano attraverso piattaforme online la gestione della programmazione.
Per chi non è avvezzo a strumenti molto complessi un buon punto di partenza è quello di utilizzare strumenti semplici almeno per definire uno scadenziario delle uscite dei nostri contributi.
Uno strumento molto elementare ma altrettanto semplice e facilmente utilizzabile per un gruppo di lavoro è Google Calendar.

Conclusioni su: l’importanza di un piano editoriale

Avere un piano editoriale è sicuramente un metodo efficace per produrre contenuti con scadenza variabile e per sfruttare al meglio la rete che costruiremo con i social media. La precisione del nostro piano editoriale si può articolare anche attraverso lo “sfruttamento” di eventi di attualità che renderanno contemporanei i nostri contributi e più appetibili per un utente.

Avere un piano editoriale prevede la trasversalità dei social media e per questo i contributi dovranno essere declinati seguendo i determinati requisiti dei vari social media.

Sostanzialmente il piano editoriale è un filo conduttore della nostra storia sul web, che contribuirà a conferirci autorevolezza nel nostro settore e ad ampliare il nostro pubblico verso i nostri prodotti o servizi.

1 commento su “L’importanza di un piano editoriale”

I commenti sono chiusi.

CONTATTACI
PER UNA CONSULENZA
O UN PREVENTIVO GRATUITO