Importanza della Thank You Page

Home » Tutti gli articoli » Importanza della Thank You Page

L’importanza della Thank you page (o pagina grazie) prende senso quando attraverso la sua personalizzazione assumerà un potenziale molto alto in termini di fidelizzazione e vendita.

Che cos’è una Thank You Page?

La Thank You Page è quella pagina alla quale veniamo reindirizzati quando compiliamo un form.

Il form potrebbe essere un modulo di acquisto, di iscrizione ad una newsletter, di registrazione al sito o di sottoscrizione ad un servizio.

La prima cosa da fare è ringraziare caldamente l’utente che ha interagito con il nostro sito, utente al quale dovremo rivolgerci in maniera accattivante ed amichevole. Dovremo fargli capire quanto siamo effettivamente felici della sua partecipazione e quanto teniamo al suo giudizio.

Perchè è importante la Thank You Page?

La Thank You Page è un mezzo attraverso il quale stabilire una relazione con un utente attraverso coinvolgimento e appagamento di quest’ultimo.

Compilare i form è un’azione non amata dalla maggior parte del pubblico ed è un’operazione della quale ci si fida poco.
Per questo motivo valorizzare la Thank You Page con della accortezze contribuirà a far aumentare la nostra autorevolezza e la fiducia che l’utente ripone in noi.

Facciamo alcuni esempi di cosa possa contenere una Thank You Page e di come possa aiutarci a creare una nuova occasione di ingaggio con l’utente. Ovviamente le combinazioni e le possibilità sono infinite semplicemente incrociando alcuni dei casi che seguono.

  • effetto regalo (gift): in caso di acquisto si può offrire uno sconto sul prossimo acquisto.
  • in caso di acquisto invito all’iscrizione alla newsletter, con la promessa di sconti e codici sconto attraverso la medesima newsletter.
  • mantenere una promessa: grazie ad un’iscrizione ad una newsletter, per esempio, si possono ottenere contenuti extra.
  • invito a continuare la navigazione del sito: riproporre il menu o le altre offerte/prodotti.
  • invito a consultare prodotti correlati o prodotti upsell.
  • pulsanti di condivisione per i social per favorire la condivisione naturale.
  • nel caso il servizio preveda un ranking, l’aggiornamento del proprio punteggio in base all’azione appena svolta (vedi Trip-advisor).
  • chiedere l’opinione dell’utente: com’è il servizio offerto, domande su come poter migliorare, sondaggi.
  • fornire informazioni sull’ordine: codice ordine, codice tracciamento spedizione d’ordine, dettagli vari.
  • contenere altri CTA in generale.
  • riproporre i propri dati societari, i numeri verdi e tutte le possibilità di contatto per far vedere che esistiamo e non siamo una semplice pagina online.

Che cosa succede se non ho una Thank You Page

La cosa peggiore che può succedere è che l’utente non veda il messaggio automatico di ringraziamento generato dal form, che viene riproposto di solito o sopra o sotto il form. Questa è una cosa che può accadere facilmente consultando siti dal mobile per via della lunghezza del form che non fa vedere i messaggi sopra o sotto. Se il sistema è ben progettato generalmente dovrebbe comunque arrivare un mail che ci segnala l’azione appena compiuta.

Conclusioni su: Importanza della Thank You Page

Di certo avere una Thank You Page dedicata genererà nell’utente una maggiore fiducia. Questo avverrà soprattutto se la Thank You Page si rivelerà essere un veicolo di novità e agevolazioni.

Agevolazioni alle quali prima di un’ acquisto, un’iscrizione o una sottoscrizione non avremmo avuto diritto. Questo genererà anche un effetto passaparola declinato attraverso i social media, grazie alla soddisfazione del cliente.

Attraverso la profilazione degli utenti e dei loro comportamenti potremo sviluppare delle Thank You Page diversificate e personalizzate con diversi declinazioni di interazione.

CONTATTACI
PER UNA CONSULENZA
O UN PREVENTIVO GRATUITO