Differenza tra pagina e profilo Facebook

Home » Tutti gli articoli » Differenza tra pagina e profilo Facebook

Sembrerà una banalità trattare questo argomento, ma uno degli “errori” ancora frequenti nel quale si può incorrere è decidere di comparire su Facebook senza sapere la differenza tra pagina e profilo Facebook.

Che cos’è un profilo Facebook: amici non è mi piace

Il profilo Facebook è una sorta di diario personale, nel quale si decide di condividere foto, video post e commenti. Solitamente si accetta o si chiede l’amicizia con persone che già conosciamo e con le quali vogliamo restare in contatto e vedere gli aggiornamenti reciproci.
Ha delle caratteristiche limitate rispetto alla pagina Facebook, perché non dispone di strumenti Insight per la monitoraggio del traffico e per la promozione.
Quindi possiamo sostenere che il profilo Facebook non ha un fine professionale.

Nel caso dell’amicizia con un altro utente Facebook non avremo un “mi piace”, ma dal nostro stato risulteremo “Amici”. Il mi piace sarà sui post, foto e video che metteremo condivideremo.

Che cos’è una pagina Facebook: mi piace non è amici

La pagina Facebook è invece lo strumento che usano le aziende, i professionisti, i brand o i personaggi pubblici per comunicare con il proprio pubblico. Quindi il fine è conseguentemente commerciale.
Grazie all’impiego di una pagina Facebook è possibile far crescere il proprio pubblico con strumenti messi a disposizione dal social media, gratuiti e a pagamento.
Quello che dobbiamo ottenere è un gran numero di mi piace sulla pagina, non c’è la possibilità di chiedere o fare amicizia con una pagina.

Differenza essenziale tra pagina e profilo Facebook

Il fondamentale aspetto che ci obbliga ad avere un pagina rispetto ad un profilo è di poter disporre degli strumenti di Insight, che si dedicano all’analisi del pubblico e che ci permettono di fare campagne pubblicitarie.
Infatti. se desiderassimo fare pubblicità ai nostri servizi o ai nostri prodotti, dovremo optare necessariamente per aprire una pagina. Nella stessa pagina potremo assegnare dei ruoli di amministratore, editore, ecc a persone che collaborano con la pagina e curare un piano editoriale.

Per accedere agli strumenti Insight bisogna possedere un account business di Facebook Business Suite.

La pagina e gli strumenti Insights per gestire Facebook e Instagram

Un valore aggiunto e non trascurabile nell’economia del tempo speso per gestire i social è che con gli strumenti Insights potremo programmare post e campagne pubblicitarie che viaggeranno parallelamente su Instagram e su Facebook.
Inoltre, per le campagne pubblicitarie, questa funzione ci permetterà di controllare durante la programmazione che i contenuti siano allineati e personalizzati per entrambi i social media.

Possibilità di convertire un profilo Facebook in una pagina Facebook

Purtroppo la funzionalità che era messa a disposizione dal social media sembra non essere più disponibile, cercando nel web si trovano ancora guide in merito, ma dopo essere state testate non è stato possibile trovare il comando di migrazione.

Quindi, nel caso avessimo commesso un errore, non potremmo far altro che pubblicare una nuova pagina e non un profilo e manualmente fare l’upload dei contenuti dal profilo alla pagina. Gli “Amici” ovviamente resterebbero legati al nostro profilo e dovremo riprendere da capo per ottenere dei “mi piace” sulla pagina.

Comunque, anche quando era possibile trasformare il profilo in pagina, non era comunque possibile svolgere certe attività. Per esempio, non era possibile compiere l’importazione dei post e anche in quel caso il processo di ottenimento del “mi piace” sulla pagina non sarebbe stato del tutto automatico, con una eventuale trasformazione di “amici” in “mi piace”.

Conclusioni su: differenza tra pagina e profilo Facebook

L’aspetto essenziale che emerge da questa breve analisi è che:

  • il profilo ha la funzione di rappresentarci in quanto individui unici in un network di vecchi e nuovi amici, con l’unico scopo della condivisione e dell’intrattenimento di una comunità di “amici
  • la pagina ha una connotazione professionale; infatti in essa sono predisposti automaticamente i campi per indicare dove siamo, quali orari ha la nostra attività, un numero di telefono, un contatto Whatsapp, la possibilità di creare una vetrina di prodotti da vendere direttamente dalla pagina e moltissime opportunità, per facilitare il nostro business.

Una pagina Facebook, se vuole essere di successo, necessita sicuramente di un piano editoriale attraverso il quale trasmettere il valore del proprio brand, dei propri prodotti o servizi.

CONTATTACI
PER UNA CONSULENZA
O UN PREVENTIVO GRATUITO