Cosa sono i plugin per WordPress

Home » Siti Wordpress » Cosa sono i plugin per WordPress

Il termine plugin significa letteralmente “collegare” e sono proprio i plugin per WordPress a collegare al Cms funzionalità non comprese nella struttura base di WordPress.

Essendo WordPress un Cms open source, la sua destinazione d’uso è rivolta a qualsiasi impiego si voglia attribuire ad un sito e quindi le applicazioni ed esigenze di un sito web saranno infinite. Questa considerazione implica il fatto che WordPress non possa contenere in sè tutte le caratteristiche e performance immaginabili ed è proprio in questo momento che entrano in gioco i plugin.

Quali sono le funzioni di un plugin WordPress

Essendo l’ambiente di WordPress open source le funzioni dei plugin sono infinite. Le esigenze legate allo sviluppo di siti vetrina , portofolio, landing page, blog e e-commerce e lo sviluppo delle loro varie parti, fanno sì che migliaia di sviluppatori abbiano già creato delle soluzioni che facciano al caso nostro.

I plugin possono essere di svariata natura; segue un breve elenco generico dei principali usi dei plugin:

  • grafici front-end: gallery, slideshow, pop up, accordion
  • ottimizzazione: identificazione e risoluzione di problemi legati alla velocità e al funzionamento del sito
  • social: newsletter, condivisione di contenuti sui social o dai social media
  • funzionalità back-end: gestione tassonomie delle categorie, ecc
  • Seo: indicizzazione del sito
  • E-commerce: vendita online, gestione spedizioni, ecc
  • Contatto: form contatti, iscrizioni, prenotazione servizi
  • contenuti dinamici: incorporazione automatica di elementi prestabiliti nelle pagine del sito

Come installare i plugin?

Installare un plugin è di una semplicità estrema, infatti una volta individuato il plugin desiderato basterà caricarlo come file .zip (se lo abbiamo scaricato) o allestirlo direttamente dalla sezione interna di WordPress dedicata ai plugin dove se ne potranno trovare migliaia pronti per essere caricati.

Vanno bene tutti i plugin WordPress che trovo online?

La risposta purtroppo è no e i motivi sono molteplici.
Molti plugin per via delle loro estese funzionalità e probabilmente anche per una cattiva gestione nell’erogarle, risultano essere molto pesanti e rallentano la velocità del sito fino a pregiudicarne il funzionamento.
Altri plugin invece vengono creati, ma poi poco aggiornati dai produttori con il rischio di mettere il sito in pericolo a causa della non attualità rispetto agli sviluppi dei linguaggi informatici in continua evoluzione.

Alcuni provider di hosting per motivi di sicurezza hanno istituito delle vere e proprie black list nelle quali sono elencati plugin sconsigliati o addirittura vietati.

Il consiglio è quindi quello di scegliere i plugin facendo prima una ricerca in rete e verificando quale sia il rating del plugin, da quanto è stato aggiornato, se ha un servizio serio ed efficace di help/assistenza. Se non veniamo a capo della questione, rivolgiamoci ad un professionista.

Plugin gratuiti o a pagamento

Quando cerchiamo un plugin dobbiamo bene avere in chiaro quale siano le funzionalità che desideriamo. Spesso molti plugin gratuiti fanno effettivamente quello che dicono e sono anche performanti in termini di prestazioni e velocità, soddisfacendo le nostre esigenze “base”.
Tuttavia nella maggior parte dei casi i plugin sono gratuiti solo fino ad un certo punto e diventano poi a pagamento quando decideremo di attivare delle caratteristiche aggiuntive messe a disposizione dal produttore.

Cerchiamo quindi recensioni sul plugin in merito relativamente alle sue funzioni e ai piani di pagamento aggiuntivi, questa operazione ci aiuterà a capire anche quale sia l’effettiva autorevolezza del plugin e del suo produttore.

Inoltre ricordiamoci che non sempre serve un plugin per confezionare un risultato ad hoc, ma che probabilmente basterebbero poche righe di codice inserite nel corretto punto del nostro tema per soddisfare le nostre esigenze.

Conclusione su cosa sono i plugin per WordPress

I plugin rappresentano una risorsa infinita e utile per portare a termine progetti incredibilmente efficaci e anche belli da un punto di vista grafico. Grazie all’utilizzo dei plugin anche un neofita potrà facilmente raggiungere risultati inaspettati e di alto livello.
Riflettiamo sempre prima di installare un plugin, cerchiamo di capire se:

  • ci serve veramente un plugin
  • se il plugin e il suo produttore sono autorevoli
  • se il piano base del plugin ci basterà o se dovremo pensare di affrontare una spesa di sottoscrizione

Per capire quali plugin possano essere deleteri per la vita del nostro sito esistono nella rete svariati strumenti messi a disposizione per l’analisi e la conseguente risoluzione dei problemi.

Ecco il link alla directory ufficiale di WordPress di plugin

CONTATTACI
PER UNA CONSULENZA
O UN PREVENTIVO GRATUITO