WordPress e il tema Child

Home » Siti Wordpress » WordPress e il tema Child

L’accoppiata di WordPress e il tema Child sono la chiave per avere un sito profondamente personalizzato e aggiornabile.
Per operare cambiamenti grafici e funzionali sul nostro sito WordPress è spesso necessario dover intervenire modificandone direttamente il tema attivo. Tuttavia se dovessimo modificare il tema principale al suo primo aggiornamento necessario perderemmo tutte le modifiche apportate e questo accadrebbe perché i file verrebbero sovrascritti alla nuova versione.

Che cos’è il tema Child di WordPress e perchè utilizzarlo

Il tema child è un tema che viene affiancato a quello attivo in WordPress e con il quale viene stabilito un rapporto di parentela.

Attraverso il tema child si potranno quindi influenzare i comportamenti del sito nello stile e nelle funzioni. Di norma è costituito da un file “style.css” e un file “function.php” che verranno sommati ai file originali del tema con le medesime estensioni.

Agendo in questa maniera si crea un’espansione del tema originale potendo così sommare e modificare nuovi stili e funzioni a quelle già presenti nel tema parente originale.

Qualora si decidesse di agire su parti specifiche del sito sarà possibile quindi creare anche file specifici come l’header o il footer. Li inseriremo nel tema child per controllare completamente il nostro sito.

Quando il tema parente originale chiederà di essere aggiornato, i file del tema child non verranno sovrascritti e potremo così godere della loro influenza sul tema principale senza perdere i progressi di personalizzazione raggiunti.

Come avere un tema Child per WordPress

Alcuni temi vengono già forniti di tema child e sarà quindi solo necessario attivarlo.

Invece altri produttori di temi consentono lo scaricamento del tema child, che potrà essere installato come un normale tema e poi attivato.

Per chi è completamente avulso dalla programmazione esistono anche dei plugin che creeranno in automatico il tema child e che sarà funzionante sempre semplicemente attivandolo.

Dato che l’utilizzo di un plugin per la semplice creazione di un tema parente ci servirà solo una volta possiamo ritenerlo inutile nell’elenco dei nostri plugin. Esistono infatti delle semplici procedure che si posso attuare attraverso l’utilizzo di un programma ftp per creare manualmente il tema child. Quindi si creeranno due file “function.php” e “style.css” con poche righe di codice commentate che costituiranno il nostro tema child. Una volta caricati nella corretta directory saremo in grado di attivare il nostro tema child e personalizzare il nostro sito.

Tutti i temi posso avere un tema child?

Potenzialmente è possibile che tutti i temi possano avere un loro tema child.
Il consiglio è quello di informarsi da subito se il tema principale che abbiamo scelto ne abbia uno o sia predisposto ad averlo. Può succedere che con determinati temi, soprattutto quelli gratuiti, il tema child funzioni male o non funzioni del tutto.

Perchè utilizzare da subito un tema child

Soprattutto se siamo alla prime armi con WordPress utilizzare un tema child ci garantirà una pulizia di esecuzione e semplicità di gestione delle modifiche molto elevate. Concentrando in una cartella tutti i file che vorremo modificare sarà facile orientarsi e sarà possibile modificarli direttamente dalla console di WordPress. Nel caso combinassimo pasticci per via di una modifica malfatta, magari per un errore di funzione che non farà più funzionare il sito, potremo di nuovo agire attraverso Ftp sui file che abbiamo modificato e ripristinare le condizioni precedenti.

Conclusioni su: WordPress e il tema Child

Utilizzare un tema child è un’azione da considerarsi indispensabile se si ha desiderio di produrre un sito web customizzato e semplice da gestire. Ci farà risparmiare tempo nella creazione di modifiche e ci garantirà di non perderle quando il tema principale dovrà essere aggiornato.

Esiste un unico caso per il quale non sia necessario l’utilizzo del tema child, cioè quando saremo soddisfatti appieno del tema che abbiamo deciso di impiegare per la costruzione del sito. Per esperienza personale, predisporre in ogni caso il tema child è una garanzia che prima o poi ci tornerà utile nel futuro.

1 commento su “WordPress e il tema Child”

I commenti sono chiusi.

CONTATTACI
PER UNA CONSULENZA
O UN PREVENTIVO GRATUITO