Per capire quale tipo di sito internet ci serve dobbiamo prima capire quali sono le nostre esigenze e perchè vogliamo affacciarci sul mondo del web. Nel resto dell’articolo capiremo quali sono le differenze tra i vari siti, come si chiamano e a chi sono destinati
Sito vetrina
Obiettivo: esprimere la nostra identità e i nostri servizi e prodotti
per: artigiano, commerciante o azienda
Il sito vetrina mette in evidenza quali sono i nostri punti di forza e perchè dovremmo essere contattati o seguiti dal pubblico.
Costituito da un insieme di poche pagine (3/5) il sito vetrina racchiude le informazioni salienti riguardo a chi siamo, quale è la nostra mission, quindi cosa facciamo, dove siamo e in che modo contattarci.
Sito portfolio
Obiettivo: mostrare un curriculum vitae virtuale dei nostri progressi in campo lavorativo e artistico
Per: artisti, professionisti del mondo grafico-visivo e audio.
Il portfolio si differenzia dal sito vetrina perchè si focalizza sui risultati raggiunti nel lavoro e nell’arte. Come un album di foto e video, il portfolio mostra concretamente attraverso gli elaborati pubblicati online quali siano le abilità di chi ha lavorato ai progetti presentati.
Sito blog
Obiettivo: da semplice diario personale a contenitore di articoli di alto livello riguardanti argomenti specializzati
per: divulgatori di notizie e contenuti di specifiche tematiche, uso editoriale.
Il blog può essere considerato come un canale indipendente di informazione e inteso come un grande contenitore di post divisi per categorie di argomenti. Può trattare qualsiasi tipo di tema: dalle ricette, allo sport, alla scienza.
Un buon sito blog è in continua evoluzione e tratta argomenti interessanti con un seguito di pubblico che lo consulti e ne condivida gli articoli.
Sito e-commerce
Obiettivo: vendere online
per: tutti coloro che hanno servizi o prodotti da vendere.
Il sito e-commerce è uno strumento molto potente e versatile, che permette di mettere in vendita qualsiasi prodotto commerciale. La struttura del sito e-commerce è costituita dalla presentazione delle diverse categorie merceologiche e i relativi prodotti con prezzi e specifiche. L’idea è quella di restituire all’utente l’esperienza di consultare un catalogo online con testi, immagini e video dimostrativi dei prodotti e dei servizi. Senza la necessità di dover avere un negozio reale il sito e-commerce diventa quindi un negozio virtuale, consultabile in tutto il mondo attraverso il quale si possono fare acquisiti, gestire spedizioni e pagamenti, far applicare codici sconto e molte altre attività legate alla vendita.
Landing page
Obiettivo: vendere online attraverso strategie di marketing e advertise
per: professionisti, ma rivolto a tutti coloro i quali vogliono vendere prodotti o servizi.
L’espressione “Landing page” può essere tradotta come “pagina di atterraggio” e rappresenta un sito costituito da una sola pagina inerente alla vendita di prodotti e servizi.
Attivando le campagne pubblicitarie online gli utenti interessati al messaggio promozionale potranno cliccare le pubblicità e raggiungere la landing page sulla quale atterreranno e troveranno tutte le informazioni relative all’offerta di riferimento.
La landing page contiene tutti i riferimenti relativi al prezzo, alla durata dell’offerta e della promozione e integra le interfacce necessarie per stabilire la connessione con l’utente e la conclusione dell’acquisto o della prenotazione di un dato servizio.
Per creare una landing page le soluzioni grafico-visive nella presentazione dei contenuti (call to action, testi, immagini e video) sono quelle tipiche degli specialisti del marketing.
Conclusioni su: quale tipo di sito internet mi serve
Adesso che abbiamo capito quali siano le diverse tipologie di siti disponibili sarà più facile sapere cosa chiedere ad un professionista o cosa cercare se si desidera realizzare un sito i internet autonomamente. In entrambi i casi sarà necessario definire un progetto ben chiaro, perchè lasciare gli sviluppi del sito al tempo o al caso non ci condurrà a buoni risultati.
Definire una struttura con uno schema del sito, ci aiuterà a definirne la navigazione, l’organizzazione dei contenuti e importanti indicazioni sull’aspetto che le pagine dovranno avere.
1 commento su “Quale tipo di sito internet mi serve?”
I commenti sono chiusi.