La sostanziale differenza tra un sito html tradizionale e un sistema CMS Open-source è costituita dal fatto che un sito html potrà essere meno gestibile personalmente e più difficilmente personalizzabile senza l’aiuto di un tecnico.
Tuttavia il sito Cms Open-Source nasconde delle insidie che devono essere prese in considerazione per garantire una durabilità estesa e performante del sito.
Html o CMS (Open Source): pro e contro
Vediamo a confronto 9 aspetti che ci aiuteranno a comprendere quali siano i pro e i contro dei due sistemi in analisi:
Legenda per interpretare i risultati
POSITIVO
NEGATIVO
1. PANNELLO DI CONTROLLO GESTIONALE
SITO HTML
Solo front-end: non ha un pannello di controllo gestionale
SITO CMS Open Source
Front-end e back-end: ha un pannello di controllo gestionale con log-in di utenti a livelli gerarchici diversi legati a autorizzazioni o restrizioni ad operare sul sito
2. REQUISITI DI PROGRAMMAZIONE
SITO HTML
Richiesto utilizzo di programmazione html, css e php, gestione e controllo dello spazio ftp, conoscenza dei principi della grafica.
SITO CMS Open Source
Nessuna conoscenza di programmazione e pannello di controllo visivo.
Tuttavia non è esclusa la possibilità da parte di uno sviluppatore di utilizzare codice per gestire il sito come un tradizionale html.
3. AGGIORNARE I CONTENUTI DEL SITO
SITO HTML
Richiesto utilizzo di programmazione html, css e php
SITO CMS Open Source
Nessuna conoscenza di programmazione e pannello di controllo visivo.
Tuttavia non è esclusa la possibilità da parte di uno sviluppatore di utilizzare codice per gestire il sito come un tradizionale html e personalizzarlo ad un alto livello
4. AGGIUNGERE FUNZIONALITA’ AL SITO
SITO HTML
Moduli di funzioni aggiuntive per il sito da configurare manualmente su tutte le pagine e nell’ftp secondo i percorsi configurati. Richiede basi di programmazione.
SITO CMS Open Source
Moduli di funzioni aggiuntive gestito attraverso plug-in, che una volta caricati sul sito stabiliranno da soli le relazioni necessarie per funzionare e richiederanno pochi parametri di configurazione attraverso interfaccia grafica.
5. GESTIONE E CARICAMENTO MEDIA
SITO HTML
Caricamento media attraverso ftp o pannello di controllo dell’hosting se esistente. Integrazione nel sito tramite codice
SITO CMS Open Source
Caricamento media diretto attraverso il cms nella sezione media.
Integrazione con il sito con editor grafico-visivo. Possibilità di usare comunque ftp e pannello di controllo dell’hosting se esistente per effettuare l’up-load del materiale.
6. SOSTITUIRE IL TEMPLATE (tema grafico del sito)
SITO HTML
Personalizzare il sito cambiandone il template è un’operazione lunga e complessa, da fare pagina per pagina. Poi va considerato il tempo per l’adattamento dei contenuti attraverso codice.
SITO CMS Open Source
Sostituire il template di un CMS è un’operazione molto semplice, basta caricarlo attraverso il back-end e molto spesso esiste la possibilità di vederlo in preview senza doverlo applicare al sito.
Una volta scelto il template desiderato esso verrà applicato automaticamente a tutte le parti del sito con un click.
7. OTTIMIZZAZIONI PER VELOCITA’ E PERFORMANCE
SITO HTML
Ottimizzazione per velocità del sito più semplice, ma sempre attraverso un’analisi e un’operatività capillare , pagina per pagina.
SITO CMS Open Source
La facilità con la quale si sommeranno il numero di plug-in per soddisfare le nostre esigenze potrebbe pregiudicare la velocità del sito. Bisogna capire se è fondamentale aggiungere un plug-in piuttosto che richiedere l’intervento di un tecnico che con poche righe di codice potrebbe esaudire i nostri desideri, senza pesare sulle performance del sito.
8. MANUTENZIONE DEL SITO
SITO HTML
Non richiede manutenzione se non sporadica e soprattutto legate all’evoluzione dei vari browser
SITO CMS Open Source
Nel caso del Cms Open Source si richiede costante manutenzione anche se semplice e relativamente veloce. Trascurare gli aggiornamenti richiesti potrà creare problemi di rallentamento ed errori fino a pregiudicare la salute del sito e renderlo vulnerabile.
9. VULNERABILITA’ DEL SITO
SITO HTML
Vulnerabilità del sito molto bassa e ripristino del sito rapido e più semplice.
SITO CMS Open Source
Nel caso del Cms Open Source data la folta base di operatori che sviluppano continuamente plug-in e temi, è molto più facile per gli hacker introdursi nel sito, soprattutto se esso viene trascurato.
Il sito deve restare sempre aggiornato nei temi e nei plug-in e nelle versioni del Php.
Se il sito verrà aggiornato costantemente con modifiche e contenuti dovremo fare back-up sempre più frequenti.
Html o CMS (Open Source)? CONCLUSIONI
Data la sua relativa semplicità e velocità di esecuzione la realizzazione di un sito attraverso un CMS è molto più entusiasmante rispetto ad un sito html.
Il CMS è sicuramente indicato per siti in continuo aggiornamento di contenuti, ma bisogna fare attenzione a non creare un sistema sovraccarico che in termini di performance potrebbe rivelarsi deludente.
Il consiglio è quello di chiedere almeno una consulenza iniziale ad un professionista che ci aiuti a studiare una struttura del sito tecnicamente sostenibile e che ci spieghi procedure di aggiornamento e back -up necessarie per mantenere il nostro sito in salute e funzionante.
Data anche la generalità del CMS, particolari personalizzazioni grafiche e di funzionamento del sito potrebbero richiedere comunque l’intervento di una persona che abbia competenze tecniche e di linguaggio di programmazione.
Il sito html è invece costituito da un sistema più snello, ma che richiede competenze di programmazione varie e confidenza con gli strumenti utili alla costruzione e messa on-line del sito. E’sicuramente più economico di un CMS, ma indicato per siti semplici quali siti aziendali o landing page.
2 commenti su “Html o CMS (Open Source)?”
I commenti sono chiusi.