Fare un blog aziendale con WordPress

Home » Siti Wordpress » Fare un blog aziendale con WordPress

Fare un blog aziendale con WordPress è sicuramente una scelta indicata per diversi validi motivi.

Il blog aziendale è multi utente con WordPress

La versatilità della CMS multi utente ci garantirà la possibilità di lavorare in sincrono con altre persone che scriveranno per il blog. Questa possibilità permetterà al blog di crescere rapidamente e di approfondire i suoi temi attraverso l’operato di diverse professionalità

Programmazione e scadenze del blog aziendale

I contenuti creati potranno essere programmati e pubblicati secondo scadenze stabilite, aspetto che ci consentirà di produrre un certo numero di articoli immediatamente ed erogarli con calma nel tempo o in coincidenza di determinati eventi.

Il blog aziendale e i social media

Grazie a piccoli accorgimenti, magari con l’aiuto di un plugin, saremo in grado di attribuire ai nostri articoli i parametri corretti dell’Open Graph. Attraverso questa procedura avremo articoli ottimizzati per essere condivisi sui social media quali Facebook, Linkedin e Twitter.
Grazie a questa caratteristica di WordPress potremo quindi aumentare il traffico verso il nostro sito attraverso i medesimi social media.

Produrre i contenuti del blog aziendale con WordPress

L’interfaccia per la creazione degli articoli nel caso dell’editor tradizionale si riduce ad un semplice editor di testo con poche opzioni, ma già sufficienti per creare articoli dignitosi.
Attualmente WordPress adotta di default un editor che si chiama “Gutenberg” ed è un editor visivo, che ci aiuta a creare facilmente il layout di un articolo gestendo i testi e i media, come le immagini e video, in maniera fluida.
Potremo, attraverso Gutenberg, utilizzare blocchi preimpostati per redarre il nostro articolo: ad esempio blocchi di testo, di immagini, di immagini e testo, per integrazione dei video, spaziature, ultimi articoli e molti, molti altri.
Presa dimestichezza con questo sistema potremo quindi facilmente creare layout efficaci e gradevoli.
Per i nostalgici dell’editor tradizionale basterà scaricare un plugin per ripristinarlo.

Esistono inoltre molti temi di Worpress che integrano Builder (applicazioni per costruire layout) personalizzati, con i quali aggiungere ulteriori nuovi blocchi dalle diverse caratteristiche.

Dividere i contenuti del blog aziendale

Rendiamo l’usabilità del sito e la sua navigazione un’esperienza positiva per l’utente.
L’organizzazione dei contenuti avverrà mediante l’utilizzo delle categorie che potremo creare all’interno del CMS WordPress.
Facendo corrispondere a una data pagina un archivio di una categoria di articoli potremo quindi differenziare la navigazione nel sito per temi specifici. Questo renderà più semplice la consultazione e la permanenza sul nostro blog e sarà inoltre anche favorito il processo di SEO.

Il blog aziendale e la newsletter con WordPress

Esistono decine e decine di plugin per integrarein WordPress la base di una newsletter. Esistono servizi gratuiti fino a un certo numero di invio di mail, che ci aiuteranno a mantenere un contatto con gli utenti interessati ai nostri argomenti. Sono, questi, due validi e comodi sistemi per veicolare traffico verso il nostro sito. Tra i vari è da segnalare Mail Poet

Conclusioni su: Fare un blog aziendale con WordPress

Avere a disposizione uno strumento come WordPress per sviluppare un blog aziendale è sicuramente molto comodo e versatile. Potremo proporci al nostro pubblico in maniera professionale con uno strumento relativamente semplice da utilizzare e veloce per la produzione dei contenuti. Compatibile con i social, sarà facile condividere i nostri contenuti con il pubblico e renderli leggibili da un grande audience.

Leggi anche: Creare un blog in 3 mosse con WordPress

CONTATTACI
PER UNA CONSULENZA
O UN PREVENTIVO GRATUITO