Avere i contatti cliccabili sul sito internet

Home » Tutti gli articoli » Avere i contatti cliccabili sul sito internet

Quando allestiamo un sito web, uno degli obiettivi comuni è il desiderio di poter essere contattati dai clienti e questo tema ci dovrebbe spingere ad avere i contatti cliccabili sul sito internet.

Cosa intendiamo per contatti cliccabili sul sito internet

Con il termine “contatti cliccabili” possiamo intendere dei normali link o bottoni presenti nell’interfaccia di un sito che, una volta cliccati, ci conducono ad un’azione immediata.
Attraverso questa azione verremo messi in contatto diretto con l’azienda, referente, persona che vogliamo contattare.

Perché avere i contatti cliccabili sul sito internet

Avere i contatti cliccabili fa parte di un meccanismo che coinvolge attivamente il nostro interlocutore con un solo click e che, per la sua semplicità di utilizzo, lo spinge a farne uso.

Facciamo un esempio molto semplice con un numero di telefono riportato su un ipotetico sito.
Se il numero non è cliccabile, dovremmo, se siamo abili con il telefono, copiare il numero digitalmente per poi inserirlo nel software del telefono ed effettuare la chiamata.
Invece, nel caso non fossimo capaci di copiarlo direttamente nel telefono, dovremmo farlo manualmente, magari scrivendolo su foglio di carta per poi poterlo infine utilizzare.

In entrambi i casi metteremmo l’utente di fronte ad una serie di operazioni da svolgere che potrebbero farlo desistere dal contattarci, perché magari in quel momento non è in grado o non è “comodo” nel compierle.

In sostanza ci priveremmo di un gran numero di eventuali contatti telefonici, perché il sistema di contatto che proponiamo non è pratico.

Se avessimo un numero di telefono cliccabile, basterebbe cliccarci sopra e automaticamente avverrebbe il passaggio al telefono nel quale dover premere solo il tasto di invio.

Quali contatti cliccabili avere sul sito internet

Non possiamo mettere un limite ai tipi di tasti per contatti e soprattutto dipende da quali abbiamo.

Allo stesso tempo dobbiamo anche considerare quali siano i metodi di contatto più diffusi.

Sicuramente i più immediati, diffusi e utili sono:

  • Telefono
  • Whatsapp
  • Messenger (Facebook)

Come implementare sul proprio sito i contatti cliccabili

Il metodo più opportuno per rendere i nostri pulsanti di contatto interattivi è quello di integrare pochi comandi di codice direttamente nei link che ci condurranno ai vari sistemi di contatto.

Esistono per CMS come WordPress dei plugin che farebbero al caso nostro, ma rientrano in una categoria di plugin che si possono evitare, perché aggiungerebbero delle chiamate javascript inutili, sostituibili con una o al massimo due righe di codice HTML comprese nella nostra pagina.

Sfruttare la potenza della messaggistica: Whatsapp

Se prendiamo ad esempio l’integrazione che si può compiere attivando l’utilizzo di Whatsapp, nella semplice programmazione del tasto destinato a raggiungere l’app, è possibile integrare un messaggio preimpostato. Sembra una banalità, ma questa attività indirizza nuovamente l’utente a svolgere delle azioni in maniera quasi naturale.

Consideriamo ad esempio un ipotetico sito di un laboratorio di pasticceria che chiameremo Pincopallino. Sul sito di Pincopallino è presente il tasto di contatto Whatsapp.

Una volta premuto il tasto, verremo condotti direttamente sull’app di Whatsapp nella quale troveremo un messaggio preimpostato che potrebbe recitare una frase del genere:

“Buongiorno, Pincopallino, oggi vorrei chiederti se…”.
In questo modo l’utente dovrebbe solo esprimere la proprio richiesta senza dover pensare a convenevoli o a presentazioni, eliminando quel velo di imbarazzo che si vive quando si contatta una persona sconosciuta. Questo accorgimento ci aiuterà ad aumentare il numero di contatti attraverso Whatsapp.

Fare tracciamento coi tasti di contatti cliccabili

Inoltre è possibile, per gli utenti avanzati, programmare i tasti cliccabili di contatto in modo tale da poter tracciare il tipo di interazione che l’utente svolge sulla pagina. Questo avviene per registrare quali siano i comportamenti adottati dagli utenti, in modo da correggere la propria comunicazione o anche per tracciare durante una campagna pubblicitaria quali siano i metodi di contatto che maggiormente convertono in un obiettivo.

Conclusioni su: avere i contatti cliccabili sul sito internet

Avere una pulsantiera che ospiti i tasti di contatto cliccabili rende sicuramente più fluido il processo di contatto da parte degli utenti. Abbrevia le tempistiche tecniche necessarie perché l’utente si metta in contatto con noi ed in qualche modo ne previene e influenza il comportamento. Possiamo quindi affermare che con i tasti di contatto cliccabili la User Experience dell’utente viene migliorata e facilitata e con molta probabilità aumenterà il numero di contatti ricevuti, che potrebbero diventare potenziali clienti.

CONTATTACI
PER UNA CONSULENZA
O UN PREVENTIVO GRATUITO