L’alternativa online a Photoshop? Un software molto semplice da usare, gratuito e comodo, il suo nome è Photopea.
Ma perché dovremmo usare un software di foto ritocco per il nostro sito?
Mettere in opera un sito web sottintende di possedere una serie di know how specifici per la realizzazione di un sito di qualità. La velocità di caricamento di una pagina, che è uno dei parametri che influenzano l’efficacia di un sito, dipende da diversi fattori, il più importante e facilmente risolvibile dei quali è l’uso delle immagini.
Le immagini devono soddisfare requisiti specifici, che potremmo riassumere grosso modo in 3 punti:
- formato (tipo di file)
- risoluzione
- peso
Ecco perché un software di foto ritocco fa al caso nostro: per poter gestire al meglio le immagini e contribuire alla riuscita di un sito performante.
Nel caso avessimo una CMS come per esempio WordPress esistono svariati plugin che si propongono di fare un lavoro di ottimizzazione al posto nostro, ma se disponiamo di un software come Photopea risulteranno essere plugin inutili.
Photopea: alternativa a Photoshop 10 in punti
Photopea appartiene a quel mondo di applicazioni definite come PWA ossia Progressive Web App. Queste ultime sono delle vere e proprie app, ma contenute nei browser dei quali sfruttano le loro capacità di render e grazie ai quali non richiedono installazione.
Pur non essendo alla pari del programma Adobe più famoso del mondo, Photopea rappresenta una risorsa utile, soprattutto quando non disponiamo del nostro computer.
Ecco 10 punti validi per utilizzare Photopea come alternativa online a Photoshop
- licenza gratuita (esiste anche un servizio a pagamento che elimina le pubblicità e comprende altri piani per l’uso in team)
- online quindi utilizzabile da diversi browser e device
- utilizzabile dappertutto
- per chi conosce già Photoshop sarà molto semplice da utilizzare, poiché praticamente identico anche se non così completo
- memorizzazione locale dei file, quindi saremo poi in grado di poterli rendere disponibili ad altri
- gestione di numerosi formati di file, da immagini raster a vettoriale
- dispone di una vasta libreria di contenuti preimpostati e adattabili a risoluzioni dei device o dei più importanti social, ottimo quindi per creare semplici post o pubblicità
- dispone di una gallery di immagini
- gestione dei testi con un buon numero di caratteri, che possono anche essere caricati dall’utente
- è presente anche un modulo per la gestione di file 3d
Aspetti negativi di Photopea
Essendo un software del tutto gratuito ovviamente presenta delle lacune messo a confronto con Photoshop. Inoltre le performance di Photopea dipendono direttamente dal tipo di connessione di rete della quale disponiamo.
Difficilmente un professionista utilizzerà Photopea , ma è comunque ottimo come strumento per chi vuole gestire un blog, un sito vetrina, ma anche un’e-commerce nel caso si debbano modificare le immagini dei prodotti.
Conclusioni su: Alternativa a Photoshop
Avere immagini ottimizzate per il proprio sito non è un vezzo, ma una necessità precisa e puntuale che deve essere rispettata. Scattare una foto dal proprio telefono e pubblicarla sul proprio sito senza verificarne le dimensioni e le caratteristiche potrebbe rivelarsi una mossa avventata e scorretta.
Photoshop rappresenta sicuramente uno dei software più corretti per svolgere le operazioni di ottimizzazione immagini, ma nel caso non ne disponessimo, Photopea resta sicuramente la soluzione più immediata e utile per il nostro lavoro. Evitiamo plugin inutili di ottimizzazione come quelli offerti per WordPress, perché in pochi minuti potremo facilmente ottimizzare le nostre immagini al meglio.
2 commenti su “Alternativa online a Photoshop”
I commenti sono chiusi.