Il logo ai tempi dei social media

Home » Tutti gli articoli » Il logo ai tempi dei social media

Creare un logo ai tempi del social media, se abbiamo intenzione di cavalcarli, può rivelarsi un’operazione piuttosto articolata, dato che le varie piattaforme richiedono la declinazione del logo in formati diversi e molto piccoli.

Le caratteristiche efficaci che deve avere un logo 

Il logo design è una disciplina molto complessa che richiede competenze specifiche oltre ad una buona creatività. In questo articolo quindi non proponiamo una guida alla realizzazione di un logo, bensì le considerazioni da tenere in conto su quali siano le specifiche perché possa essere ospitato correttamente dai social media.
Sicuramente bisogna considerare il formato digitale e non solo quello cartaceo, l’impatto visivo che avrà sui social media e la capacità di comunicare un messaggio o un marchio efficacemente.

Cosa hanno in comune tutti i social media 

Non tutti hanno un pc o non tutti lo utilizzano al di fuori dell’orario lavorativo, ma tutti hanno uno smartphone e lo usano dappertutto e a qualsiasi ora. Quindi la maggior parte del traffico che si dirige verso i vari social media avviene per mezzo di smartphone,  in una percentuale altissima rispetto all’uso dei computer tradizionali.
Lo schermo di un telefono ha dimensioni ben più ridotte rispetto a quelle di uno schermo di un laptop e quindi tutti gli elementi saranno mostrati in dimensioni veramente piccole.
Quindi già dalle prime fasi di progettazione di un logo bisognerà verificare che esso “funzioni” in tutte le varie risoluzioni richieste social.

Gli strumenti per realizzare il formato di un logo efficace

Gli strumenti a disposizione sono moltissimi, dai più professionali del pacchetto Adobe (illustrator, Photoshop, Indesign, ecc) a quelli più recenti come Canva.
Al di là della scelta del software, l’aspetto più determinante nella creazione di un logo è che esso venga sviluppato in formato vettoriale.
Il motivo di tale scelta risiede nel fatto che il logo ormai viene utilizzato nella personalizzazione di merchandising, piuttosto che per l’immagine coordinata o impiegato sulle piattaforme social in post, stories e  reel. Quindi il logo deve avere delle caratteristiche performanti che lo rendano adatto a tutti i supporti necessari.

Nel caso sviluppassimo un logo a partire da un’ immagine raster e non vettoriale otterremmo un risultato non scalabile in termini dimensionali, inficiando la versatilità del medesimo per i diversi scopi.

Le caratteristiche che deve avere un logo ai tempi dei social media

Sicuramente la semplicità è la chiave che deve spingerci nella stesura del logo. Dato che verrà utilizzato anche in formati molto piccoli più il logo sarà complesso meno sarà efficace e riconoscibile all’interno dei social media, senza quindi spiccare sulla concorrenza e rendendo più difficile l’affermazione del brand.

Un logo non sempre è solo immagine

Se, come accade spesso, il logo viene accompagnato da un testo, la scelta del font dovrà essere opportuna, optando per un carattere chiaro e semplice, che possa essere leggibile anche in dimensioni assai ridotte. Quindi, prima di scegliere il carattere sarebbe buona norma testarlo in tutti i formati dei social sui quali vogliamo comparire.

Soluzioni trasversali per l’ideazione del logo ai tempi dei social media

Essendo diversi i formati anche in termini di proporzione tra le varie piattaforme social (quadrato, rettangolare per le copertine o tondo) forse la soluzione migliore di sviluppo sarebbe quella di ideare un logo che possa essere inscritto all’interno di un cerchio. Tale scelta potrebbe garantire un’applicazione della nostra idea che sia adattabile e leggibile in tutte le proporzioni e dimensioni necessarie.

Coerenza formale

Per affermare il nostro brand in termini di riconoscibilità l’applicazione delle considerazioni precedenti deve trovare spazio in tutti gli impieghi richiesti, affermando una specifica riconoscibilità in ogni ambito e accrescendo così la nostra fama.

Conclusioni su: il logo ai tempi dei social media

La necessità di esprimere la nostra identità e i nostri valori attraverso il logo è una necessità intrinseca della società professionale di oggi. L’affermazione del brand sui social media è un’esigenza alla quale difficilmente possiamo fare a meno se vogliamo farci notare e riconoscere. Una serie di condizioni possono essere positivamente determinanti nella riuscita del design di un luogo efficace, sia da un punto di vista emozionale e comunicativo, sia da un punto di vista tecnico. Semplicità e test su più piattaforme social sono condizioni necessarie per la riuscita di un logo efficace, comunicativo e riconoscibile.

CONTATTACI
PER UNA CONSULENZA
O UN PREVENTIVO GRATUITO