La prima risposta alla domanda su cosa mi serve per fare un sito internet ci farà capire che il sito è un progetto e come tale deve essere trattato.
1. Impegno e calma
Il primo requisito è l’impegno. Impegno che deve essere declinato attraverso l’analisi di:
- tutto quello che ci manca e che vogliamo ottenere
- come si può realizzare quello che desideriamo
- costi in termini di tempo se lo vogliamo realizzare noi
- costi in termini economici se lo commissioneremo ad altri.
Come è noto la fretta sarà cattiva consigliera, informiamoci e poi agiamo.
2. Definizione Target per un sito internet
Quando creiamo un sito internet dobbiamo rivolgerci al pubblico (target) che vogliamo coinvolgere in maniera adeguata:
- testi che utilizzino il corretto lessico della materia trattata
- immagini adeguate e pertinenti
- descrizione chiara dei nostri concetti, servizi, idee o prodotti
3. Idee chiare sul progetto e sugli obiettivi
Cambiare il progetto in corso d’opera è una pratica abbastanza consueta, ma che deve essere regolamentata fin dall’inizio per evitare sprechi di tempo, di risorse e di denaro.
I siti internet sono uno strumento molto potente, ma non sono generati e strutturati tutti alla stessa maniera. Se dovessimo cambiare la destinazione d’uso di un sito (per esempio da blog a e-commerce) non è detto che esso sia predisposto per accontentare le nostre nuove esigenze.
4. Idee chiare sulle tecnologie disponibili: progetto – costi – benefici
Capire la tecnologia adeguata alle nostre esigenze in termini di personalizzazione, caratteristiche, aggiornabilità e gestione è la giusta chiave per sviluppare il nostro progetto in termini sostenibili di budget.
5. Comunicare senso e rispetto della propria identità e dei propri valori.
Grafiche improvvisate e “rubate”, loghi scansiti da vecchi biglietti da visita, immagini evidentemente recuperate da vecchi telefonini, testi istituzionali rabberciati e non pensati non sono certo il modo migliore per comunicare la nostra professionalità a chi visita il nostro sito.
Rendiamo chiara e conclamata la nostra identità attraverso testi curati, immagini e loghi adeguati e di buona qualità.
6. Competenza
Progettare e realizzare un sito internet significa affrontare profondamente tantissimi temi di natura tecnica. Maggiori saranno le funzioni che vogliamo attribuire al sito, maggiori saranno le competenze richieste.
Delegare gli aspetti di sviluppo di un sito a chi ha competenze tecniche migliori delle nostre dimostra competenza nella scelta dell’impiego delle risorse al fine di raggiungere risultati migliori e professionali con uno sforzo minimo in termini di know-how (conoscenza).
Nella lista di cosa mi serve per fare un sito internet la competenza è un elemento fondamentale, affinchè il progetto sia duraturo ed efficace
7. Rispetto per chi consulta il sito: UX e UI
Esistono una serie di regole che ruotano intorno agli argomenti di UX (User Experience) e UI (User Interface).
Con lo studio della:
- User Experience progetteremo un sito che dia all’utente un’esperienza di navigazione soddisfacente
- User Interface definiremo il layout grafico generale del sito con tutti i suoi elementi fisici visibili e di interazione.
Fare un’indagine dell’esistente dei siti dei nostri competitors in termini di caratteristiche formali e funzionali è sicuramente un buon punto di partenza per chiarirci le idee verso un buon risultato finale.
Innamorarci di una veste grafica o di un particolare effetto e basare tutto lo sviluppo del nostro sito su questi elementi senza pensare al trattamento dei contenuti e all’uso e posizionamento delle interfacce verso l’utente potrebbe dare esiti scadenti relativamente all’usabilità del sito stesso.
8. Testi e immagini
Partire dai contenuti piuttosto che direttamente dalla creazione del sito fisico è sicuramente la strada più corretta.
Importanza dei testi:
- La cosa più importante dei contenuti sono sicuramente le parti testuali, perchè sono quelle che maggiormente favoriscono il piazzamento del nostro sito sui motori di ricerca secondo le frasi chiave da noi designate.
Questa operazione ci farà anche meglio capire come dividere gli argomenti in pagine e la relativa generazione del menu di navigazione.
- Affidare completamente la scrittura dei testi ad un’agenzia o ad un professionista può rivelarsi fallimentare, dobbiamo guidarli con dei concetti, essi sono esperti di tecnologie ma non possono conoscere tutti i business e i prodotti esistenti al mondo. Piuttosto fidiamoci di loro su come dividere gli argomenti e riscriverli in chiave SEO.
Importanza delle immagini
Il layout scelto per il nostro sito internet influenzerà l’inserimento di immagini o grafiche che siano:
- contenuti reali e primari (slideshow, foto ecc)
- elementi del layout (struttura grafica delle pagine)
e dovremo tenere conto di:
- orientamento delle immagini (verticale – orizzontale) quando si scelgono le foto o si fanno scattare
- inserimento di immagini ottimizzate per il web in termini di peso e risoluzione per garantire un veloce caricamento del sito
- trattamento delle immagini nei vari formati di consultazione: computer desktop, tablet e telefoni cellulari
Quindi per le specifiche delle immagini documentiamoci in rete o chiediamo una consulenza ad un esperto
9. Dominio
Dopo avere scelto il nome desiderato e in base alle soluzioni tecniche che avremo deciso di utilizzare potremo decidere quale sia la configurazione necessaria per allestire lo spazio che ospiterà il nostro sito.
Esistono molti provider con tantissime soluzioni, quindi la questione si riduce più ad un aspetto economico in relazione alle performance.
Tra i vari aspetti dobbiamo capire se ci serve:
- solo lo spazio fisico
- un database
- servizi di posta con il nostro dominio
- abilitazione linguaggio php
Conclusioni su cosa mi serve per fare un sito internet
Il consiglio è quello di consultare un professionista che ci possa guidare e indirizzare attraverso tutti questi aspetti, che molto spesso sono essenzialmenti tecnici e che se ben scelti posso decretare un prodotto di successo e con una vita longeva. Questa regola vale anche se decidiamo di fare da noi, una consulenza è sempre un buon punto di partenza
1 commento su “Cosa mi serve per fare un sito internet?”
I commenti sono chiusi.