­Come si usa un FTP

Home » Tutti gli articoli » ­Come si usa un FTP

­Nel caso ci accingessimo a pubblicare un sito internet una delle cose più importanti, ma anche utili, è sapere ­Come si usa un FTP.

Ftp è un acronimo che significa File Transfer Protocol e con un client (software) FTP saremo in grado di stabilire una connessione con l’host che ospita il nostro web.
Attraverso questa connessione saremo in grado di caricare (upload) e scaricare (download) file, rinominarli e creare cartelle.

L’uso di Ftp è utile sia che si tratti di un sito tradizionale html o per un CMS come per esempio WordPress e sicuramente lo avremo sentito citare svariate volte.

Come si collega un FTP

Esistono vari client che possono essere configurati per accedere all’host di un sito web.
Attraverso la loro corretta configurazione potremo avere accesso all’host desiderato.
In tutti i casi per le impostazioni base verranno comunque richiesti i seguenti dati senza i quali non è possibile stabilire una connessione:

  • host
  • utente
  • password

Questi dati ci vengono forniti dal nostro provider al momento dell’acquisto del servizio hosting.


Attenzione: per determinati servizi di hosting (come per esempio Aruba) per motivi di sicurezza bisogna aggiungere nelle impostazioni dell’host la lista degli IP autorizzati ad accedere all’FTP. Se non si possiede un IP statico esso cambierà saltuariamente e dovrà essere aggiornato nella lista per poter funzionare.

Programmi per la connessione FTP

Esistono tantissimi client FTP, ma per comodità prendiamo in analisi il client Filezilla, che è tra i più famosi e ha versioni funzionanti per Pc e Mac.
Una volta scaricato e installato non dovremo fare altro che configurarlo opportunamente con i dati di cui abbiamo precedentemente parlato.

Per fare questo andremo in FILE, premeremo la voce: GESTORE SITI e cliccheremo il tasto NUOVO SITO. A questo punto troveremo l’interfaccia qui sotto nella quale dovremo inserire i nostri dati. Il GESTORE SITI è il portachiavi di tutti nostri siti collegati ai vari FTP.

­Come si usa un FTP

Ecco i 5 punti per configurare un client FTP

  1. Host: inseriamo il nome host che ci è stato fornito nelle credenziali FTP (non è detto che coincida con il nome del sito, potrebbe avere anche radice .ftp o essere una sequenza di numeri e punti)
  2. accediamo al menu a tendina “Tipo di accesso” e selezioniamo “Normale”
  3. utente: inseriamo lo user name dell’FTP
  4. password: inseriamo la password dell’FTP
  5. porta: se non specificato dall’hosting, la porta è la numero 21 che è il valore di default assegnato dal client e quindi può essere ignorato e non compilato


Finite le dovute configurazioni basterà premer il tasto “Connetti” e potremo accedere alle cartelle del server nelle quali è ospitato il nostro sito.

L’interfaccia di un FTP: ­Come si usa un FTP in maniera concreta

­Come si usa un FTP

L’interfaccia di Filezilla, come quelle degli altri client, si presenta sostanzialmente in due finestre principali:

  • una di sinistra dove possiamo recuperare il percorso dei nostri file in locale dal nostro computer.
  • una di destra che ospita lo spazio dove posare i nostri file per metterli online.


La procedura è molto semplice: basta selezionare i file o cartelle e trascinarli nella finestra opposta, facendo attenzione che la cartella di destinazione corrisponda con la struttura del sito.

É anche possibile interagire direttamente con la cartella online attraverso le finestre di dialogo di risorse del computer e trascinare i file in upload o download direttamente da esse o in esse. Ecco ­come si usa un FTP

Conclusione su: ­come si usa un FTP

L’Ftp è uno strumento indispensabile per la gestione di un sito per svolgere le più disparate operazioni. Ci potremmo caricare un intero sito, o aggiornare e aggiungere pagine e immagini, potremmo dover modificare file specifici come l’.htaccess o fare operazioni di manutenzione come i backup.

Spesso ricorrere all’uso dell’FTP non è indispensabile dato che molti provider di hosting mettono a disposizione pannelli di controllo con file manager, che sostanzialmente fa la stessa cosa. Tuttavia decidere di usare un client come Filezilla riduce di molto i tempi di produzione con un controllo più preciso delle operazioni in svolgimento.

Se decidiamo di avere, costruire o gestire un sito l’Ftp è uno strumento che non può mancare nel pacchetto delle nostre conoscenze.

1 commento su “­Come si usa un FTP”

I commenti sono chiusi.

CONTATTACI
PER UNA CONSULENZA
O UN PREVENTIVO GRATUITO