Adobe Indesign per creare epub

Home » Tutti gli articoli » Adobe Indesign per creare epub

I programmi Adobe propongono nella loro raccolta numerosi software che offrono soluzioni volte al multimedia e al web. In particolare per molti sarà una sorpresa utilizzare Adobe Indesign per creare epub. In questo articolo vedremo una carrellata sulle infinite possibilità che ci offre Adobe Indesign nella creazione di epub, nonostante sia nato originariamente come semplice programma di impaginazione.

Che cos’è un epub

Epub è l’abbreviazione di “electronic publication” ossia pubblicazione elettronica e si riferisce a tutte quelle pubblicazioni editoriali che possono essere lette su dispositivi quali Kindle e Kobo, ma anche su tablet e pc. In poche parole siamo di fronte ad un libro digitale che viene regolato da un protocollo XML.

Quali tipi di epub esistono e quali possono essere generati da Indesign?

Adobe Indesign può generare entrambi i tipi di formati di epub esistenti.

Esistono, infatti, due tipi di formato che sono:

  • a layout fluido (epub2.0) 
  • a layout fisso (epub3.0)

La differenza tra le due tipologie sta sostanzialmente nel tipo di adattamento del libro ai diversi device di consultazione.

Il layout fluido non ha praticamente pagine e scorre in un flusso continuo che si adatta ai device come Kindle e Kobo, spesso a soli due colori: bianco e nero (ciò dipende anche dai software che vengono utilizzati per la consultazione). Inoltre la programmabilità della interattività per il documento stesso è molto limitata. Diciamo che l’epub2.0 è molto indicato per quei libri che hanno molto testo e poche immagini come i romanzi o i poemi.

Il layout fisso presenta una struttura sfogliabile riccamente personalizzabile con una serie di caratteristiche ben superiori alla versione epub2.0.
Infatti gli epub3.0, a differenza di quelli della versione precedente, supportano anche:

  • gallerie fotografiche:
  • pulsanti
  • animazioni html 5
  • inserimento di audio e di video
  • colori

Il valore aggiunto di utilizzare Adobe Indesign per creare epub

Essendo Indesign uno strumento di impaginazione molto potente, se chi progetta il libro lo fa con tutti i crismi necessari, sarà piuttosto facile e rapido poter generare differenti versioni di formato del medesimo documento. Per esempio una per la stampa e una per formato epub, cioè per libro digitale.

Cerchiamo di capire perché questa sia un’esigenza primaria. È facilmente constatabile come le dimensioni e soprattutto le proporzioni delle pagine di un libro su carta possano differire sensibilmente da quelle dei device di consultazione come Kindle o Ipad.
È quindi necessario poter disporre di uno strumento che preveda un controllo totale del libro per un eventuale adattamento necessario alla lettura.
Con Indesign questo è assolutamente possibile: se dall’inizio queste esigenze saranno espresse in modo concreto allora un buon impaginatore sarà in grado di operare le scelte giuste per arrivare facilmente ai risultati desiderati.

Bisogna comunque entrare a conoscenza delle diverse risoluzioni per i vari device.

Indesign, anche nella sezione dedicata alla pubblicazione digitale di epub, conserva gli automatismi e le performance che garantisce con la tradizionale stampa cartacea. 

Quindi vengono supportati tutti quegli aspetti legati all’uso:

  • delle mastro
  • della numerazione automatica delle pagine e dell’indice
  • delle sezioni
  • della divisione e gestione del documento in capitoli separati 
  • tutte le altre funzioni tipiche di questo software.

Epub è solo libri?

Epub non è solo libri, ma si presta anche ad  essere: una guida, un catalogo, una raccolta e tutto quello che può essere necessario per la diffusione di informazioni di qualsiasi tipo per la nostra attività.

Conclusioni su: Adobe Indesign per creare epub

Il vantaggio di utilizzare Indesign per epub è evidente per la chiara capacità di gestire un file destinato alla pubblicazione digitale come se fosse (con determinati accorgimenti e nozioni) un normale file destinato alla stampa.

Questo favorisce il minor impiego di tecnologie diverse e relative conoscenze per ottenere formati diversi che vanno dalla stampa all’epub. Con Indesign si possono altresì costruire pdf interattivi e sfogliabili.
Per produrre a partire da un solo documento declinato dalla carta all’epub, con diverse caratteristiche tecniche e funzionalità anche interattive,Indesign resta sicuramente il software giusto per operazioni di questo tipo.

Si intende che deve esistere un buon progetto stabilito dall’inizio.

CONTATTACI
PER UNA CONSULENZA
O UN PREVENTIVO GRATUITO